mercoledì 19 gennaio 2011

Eventi: anniversario dell'apertura della biblioteca di Pombia

Ci sarà un pizzico di Siamo in Onda nella due giorni di eventi dedicati al XII anniversario d’apertura della Biblioteca comunale di Pombia, piccolo comune del Novarese.

Il primo appuntamento è sabato 22 gennaio, alle 16, al teatro del Centro sociale di via Garibaldi. In programma “Pombia, tra storia e leggenda”, un’interessante chiacchierata con lo scrittore e storico Andrea Del Duca (ovvero il nostro collaboratore Alfa dei Misteri), sulla romanzesca storia della Flavia Pumbia, la birra, e su Arduino, a 1009 anni dalla sua incoronazione a Pavia.
Parteciperà Marilena Roversi, coordinatrice del progetto “Parco Ludovico il Moro-I cento castelli di Novara”. Letture a cura di Fulvio Julita. L’ingresso è libero.

Domenica 23 gennaio, alle 15, sempre al teatro del Centro sociale, “Firmino, il topo lettore”, dal celebre romanzo di J. Savage, la vicenda di un vero e proprio topo di biblioteca, che vuole spingere i ragazzi a leggere di più. Protagonista del pomeriggio, la Compagnia Teatro dei Passi di Guido Tonetti.
A seguire, la premiazione del XIII concorso di poesia “Poeti in erba”, per i bambini della scuola primaria “Don Giovanni Ferrari” sul tema “Un sorriso”. Sarà presente la scrittrice novarese, Maria Adele Garavaglia. Spazio, a chiudere, con una merenda offerta dalla Pro loco Pombia.

A promuovere le iniziative la Biblioteca, l’assessorato alla Cultura del Comune di Pombia, l’associazione turistica Pro Loco Pombia, l’associazione culturale “Parco Ludovico il Moro I Cento Castelli di Novara”, Centro Rete Borgomanero e il Sistema Bibliotecario Medio Novarese.

Nessun commento: