sabato 12 marzo 2011

Libri: I consigli noir di Paolo Franchini

Il sacchetto del pane (di Corrado Vigo)
Euro 7,00 - Pagg.64 - A&B
E' più un racconto lungo di un romanzo, in ogni caso l'autore riesce a descrivere bene i luoghi della sua Sicilia. I particolari, poi, sono talmente raffinati da sembrare romantici. Il commissario Russo, il protagonista, ricorda la propria infanzia, mentre indaga su casi banali (come le scritte vandaliche sul muro di una chiesa) e su vicende davvero brutte (l'omicidio del dottor Frasca). Un buon libro d'esordio, da quanto si dice.
Pane e sangue (di Jean-François Parot)
Euro 18,50 - Pagg.364 - Passigli
Mentre monta il malumore del popolo francese, Nicolas viene spedito a Vienna (da Maria Teresa, perché anche lì c'è odore di cospirazioni), in Francia scoppiano i tumulti della 'guerra delle farine' per via del rialzo del prezzo del grano. Quando Nicolas rientra a Versailles, subito deve
indagare sulla morte di un fornaio perché vi è il dubbio che si tratti del primo segnale di un complotto. Ma c'è relazione fra quanto accade a Vienna e quanto accade adesso a Parigi? Con l'aiuto di Luigi XVI e qualche amico, il nostro eroe affronta la situazione senza paura, fra trappole e peripezie. Alla fine, ovviamente, avrà la meglio. Ma la cosa che più deve interessarci di questo romanzo è la maestria dell'autore nel ricostruire ambienti e personaggi di una delle epoche forse più affascinanti della storia.

Nessun commento: