lunedì 21 marzo 2011

Racconto: AlLuce verde

Sono convinto che se voi foste una pianticella, una di quelle che si tengono sul balcone di casa, sareste felici che ad accudirvi ci fosse qualcuno come lui; uno preciso e meticoloso come il protagonista della storia che vi stiamo per raccontare.


Bene…dunque…da dove posso cominciare…Bè, innanzitutto mi presento. Sono colui che si prenderà cura di te. Eh sì…mi hanno detto che per farti crescere bella e sana devo anche parlarti. E quindi, parliamo! Tu ti chiami, ti chiami, aspè che è una roba tutta strana che non mi resta in mente…ah, ecco! Nepeta cataria! Ahhhrghhh…ti chiamerò semplicemente Erba-Gatta...del resto è quello che sei! Mettiamo subito in chiaro una cosa. Io…lavoro! Tutte le mattine mi sveglio prestissimo e sono preciso e puntuale, e alla sera quando rientro è già buio. Mentre a notte fonda non puoi contare su di me, ricordatelo! Quindi…vedi di bere tanto durante il giorno! Se no io posso stare qui a parlarti per ore, ma se tu non bevi…ciccia! Mi muori! E sappi che questa per me è una sfida. Farti sopravvivere…dici poco! Ti stai chiedendo perché proprio a te è capitata uno come me?
Eh, bella mia, così gira il mondo! Io ogni santo giorno mi prendo cura di tutto quello che mi circonda. Ci provo sempre anche con quei bellissimi vasi di fiori colorati. Che impegno però! E che disperazione vedere quei fragili petali scolorirsi e seccarsi minuto dopo minuto. Sono capace anche di questo sai? Mannaggia alla siccità!
Tu sei semplice, senza troppi fronzoli. Per cui, se non ti dispiace, gradirei che tu mi facessi capire quando hai qualcosa che non va, senza per forza generare nugoli di parassiti, ci siamo capiti? Mi hanno detto che in teoria produci un olio repellente proprio per gli insetti…quindi, vediamo di collaborare! Ora siamo una squadra io e te! E sono certo che andrai d’accordo anche con l’inquilina di casa: dicono che hai proprietà anti-nevrosi isterica...eheheh…le tornerai molto utile! Non credo che sappia che sei erba-gatta. Tu zitta però? Mi raccomando! Mica che poi si prenda anche un gatto! Allora sì che sei finita! Ora scappo…è il tramonto. Ci vediamo domattina alle 5.46 puntuale…
Ah, a proposito, io mi chiamo Sole!



AlLuce verde
scritto da Paola Perry Amadeo

Nessun commento: