domenica 4 marzo 2012

Racconto: Dopo la pioggia


Avete presente quella frizzante atmosfera che si sente nell’aria quando la pioggia se n’è andata e la vita sembra riaccendersi. A risvegliarsi sono i sensi, tutti i sensi. Succede anche nella storia che vi stiamo per raccontare.


La pioggia ormai è pulita. La prima mezz'ora ha tolto la polvere dall'aria e ora quella che scende rimbalzando dalle foglie è acqua limpida, fresca, gradevole... l'ideale per uscire. Un'occhiata veloce fuori e via. Il giardino è deserto, le gocce di pioggia rimbalzano
sulla traccia  del mio passaggio e la cancellano velocemente. Ogni goccia che cade fa esplodere i profumi della terra, ogni aiuola ha i suoi. Mi riempio i polmoni per decidere dove andare. Una traccia leggera mi solletica l'appetito e la seguo.

Ecco l'origine di quel profumo. Niente male! Il suo corpo è sodo, lucente di pioggia, le goccioline cambiano percorso per adattarsi al contrarsi e rilassarsi dei suoi muscoli mentre cammina. Mi allunga un'occhiata e scivola quasi casualmente nella mia direzione, continuando a interessarsi alla vegetazione. È giovane, ma conosce il gioco. Mi avvicino puntando un girasole piegato quasi fino a terra dal vento di ieri e ci sfioriamo. Dico qualcosa, risponde qualcosa, non importa cosa, sento che gli piaccio.

Non abbiamo molto altro da dire, ascoltiamo la pioggia parlare per noi. È facile innamorarsi quando piove. Siamo soli in giardino, la pioggia ha lavato via la fretta, le preoccupazioni, i problemi e ci regala il tempo per godere. Ecco che mi solleva e fa aderire il suo corpo al mio, mentre l'acqua ci scorre addosso come una coperta tiepida. Esploro i suoi muscoli e chiudo gli occhi per sciogliermi nell'abbraccio. Sento il suo dardo prepararsi ad affondare. Non devo aspettare a lungo e lo accolgo in estasi, proteggendolo dalla terra con la mia carne.

Mi risveglio che ancora piove, la pioggia ha lavato via la sua traccia e la mia ferita si sta già richiudendo. Ora cercheremo un posto per deporre le uova, un posto dove le nostre chioccioline potranno nascere al riparo. Alcune avranno i colori del suo guscio, alcune del mio. Sono sicuro che ameranno la pioggia in questo giardino.



Dopo la pioggia di Francesca D'Amato



Un appassionato incontro d’amore tra due chiocciole che, come molti sapranno, sono animali ermafroditi.

Nessun commento: