mercoledì 21 ottobre 2009

Siamo in Onda 24 ottobre 09 - CIOCCOLATO!



Agatha Christie amava la vita e le cose buone, e sapeva trasformare i piatti più invitanti in temibili armi del crimine. Nei 66 romanzi della grande scrittrice il comune bicchierino di brandy si rivela fatale e un semplice sandwich può rispedire l’ignara vittima al Creatore.
Il cioccolato non è da meno… il suo aroma può coprire innumerevoli veleni, e infatti ecco “Delizia Mortale”, il nome di un dolce realmente esistente e molto amato in Inghilterra.
Immaginiamo che la grande Agatha si materializzi a Siamo in Onda, accanto a Fabio Giusti, e che la sua voce ai microfoni ci racconti la ricetta… di un dolce… mortalmente buono!

“Ha fatto tutto il possibile per rendere meraviglioso l’ultimo giorno di vita della povera Bunny: una splendida festa di compleanno, e un dolce squisito… Phillipa rabbrividì: “Delizia Mortale!”.
Proprio così, era veramente degno di lei. Dal momento che era costretta ad ucciderla, ha voluto dare alla sua migliore amica, alla sua cara Bunny, una morte deliziosa. Una piccola festa con tutti i suoi piatti preferiti, e poi… il veleno!”
(un delitto avrà luogo)

La ricetta per preparare “DELIZIA MORTALE”
Ingredienti per 10 persone:
250 gr. di cioccolato fondente – 100 gr di uva passa – 6 uova – 150 gr. di zucchero semolato –
150 gr. di burro – 40 gr. di farina – 40 gr. di Cointreau ( 3 cucchiai circa )
Per la crema inglese: 1 litro di latte intero – 2 baccelli di vaniglia – 8 tuorli – 200 gr. di zucchero semolato.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ponete 120 grammi di burro nello stampo e passatelo in forno per scioglierlo Nel frattempo, tagliate gli acini di uva passa a metà e metteli a bagno nel Cointreau.
Fate fondere il cioccolato in una casseruola a bagnomaria, quindi aggiungete il burro fuso e mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea.
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi e unite i tuorli al cioccolato fuso.
Incorporate anche 100 grammi di zucchero. Lavorate il tutto con la frusta fino a quando il composto apparirà perfettamente liscio. Montate gli albumi a neve ben soda e incorporateli alla preparazione.
Versate infine la farina a pioggia e lo zucchero rimasto, e mescolate delicatamente il tutto per non smontare gli albumi.
Imburrate lo stampo con il burro restante, versatevi il composto, cospargete con l’uva passa scolata dal liquore e fate cuocere in forno a 180 gradi per 30/35 minuti.
Togliete subito il dolce dal forno, in modo che non si asciughi troppo e il cuore rimanga morbido e fondente.
A piacere potete sostituire il Cointreau con altro liquore, meglio se di agrumi, in quanto il spaore dell’arancia e del mandarino si sposa alla perfezione con il cioccolato.

Preparate quindi la crema inglese: scaldate il latte con i baccelli di vaniglia divisi a metà. In una terrina montate con la frusta manuale i tuorli con lo zucchero, quindi versate il latte a filo, senza mai smettere di mescolare. Riportate sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa, lavorando con una spatola. A fine cottura eliminate la vaniglia.

Se volete servire questo dolce durante una festa, potete prepararlo in stampini individuali e sformarlo nei singoli piatti, decorati di crema inglese.


... il veleno, ovviamente, secondo il vostro gusto (o quello della vittima designata).

Nessun commento: