giovedì 12 gennaio 2012

Live a Siamo in Onda: Daniele Ronda

Un musicista raffinato, una voce rodata, un'autore capace di scrivere per sé stesso e per gente come Nek (Almeno stavolta, Lascia che io sia), Mietta e Massimo Di Cataldo. Stiamo parlando di Daniele Ronda. Nel suo album "Daparte" duetta con Van De Sfross e Danilo Sacco dei Nomadi.
Siamo veramente felici di averlo nostro ospite live sabato 14 gennaio. Nelle nostre tre ore di diretta (dalle 21 a mezzanotte) avremo modo di conoscerlo meglio. Nel frattempo eccovi un assaggio.




Biografia


Daniele Ronda nasce a Piacenza il 23 ottobre 1983 e sin da piccolo si appassiona alla musica. All’età di nove anni inizia a suonare il pianoforte entrando al conservatorio, ma è a quattordici anni che scopre la sua vera direzione dedicandosi al canto. Inizia così a comporre musica e testi a soli sedici anni. 


Dopo aver scritto e arrangiato per dieci anni successi di caratura nazionale e internazionale per diversi artisti di spicco italiani e stranieri, tra il 2010 e il 2011 decide di sospendere la sua attività di "Autore Pop". Ritorna a Piacenza dopo un perido di lunga assenza dalla sua città natale e propio il ritorno a casa, alle radici, alla propia città segna e influenza indelebilmente il suo "nuovo percorso" ... inizia così un lavoro massacrante, doloroso ed estenuante alla ricerca del "se stesso artistico", si chiude in studio e scrive centinaia di pezzi e decine di arrangiamenti fino ad arrivare alla "rinascita" che avviene nel 2011 quando Daniele incontra il FOLKLUB e vira definitivamente sul suo vero grande amore di sempre: "IL FOLK" e "IL DIALETTO". Escono infatti le 12 tracce di "DAPARTE IN FOLK" sotto il nome di "Daniele Ronda & FOLKLUB" un' album fatto di sonorità estremamente acustiche e popolari, un mondo che sancisce in maniera definitiva l' habitat ideale per valorizzare la graffiante e sofferta voce  di questo giovane ma grande autore italiano. Due le prestigiose collaborazioni nel disco: il duetto con Davide Van De Sfroos e con Danilo Sacco (il cantante dei Nomadi), collaborazioni che attestano quanto ormai sia apprezzato e stimato nel mondo del cantautorato-folk nazionale. 

Nessun commento: