lunedì 1 dicembre 2008

Da leggere: "T in O" di Federico Di Leva



Mi chiedo quante speranze, dubbi e ripensamenti abbiano accompagnato Federico verso la pubblicazione del suo primo romanzo. Certamente per lui è un momento speciale. E noi del gruppo di Siamo in Onda siamo felici per lui. In attesa di immergerci nella lettura vi regaliamo l'immagine di copertina (è di Federica, la sua tenera compagna) ed il testo di presentazione scritto da Maura Rodi:

C’è un poeta che costruisce una piramide di animali per sostenere la Terra, c’è una città tanto perfetta da non poter esistere e tanto sbagliata da esistere sicuramente, ci sono voli di colombe fra edifici di foglie, e c’è Jamel, il misterioso esploratore, riflesso e moltiplicato dagli specchi del Tempio. Molti e disparati sono i dati che il Professor Polo deve elaborare per permettere a Kublai, il direttore del Centro, di trovare la formula che dia alla Ricerca l’esito sperato: spiegare il senso del Regno della Realtà…

Il romanzo d’esordio di Federico Di Leva parla il linguaggio meraviglioso dei racconti narrati attorno al fuoco e al tempo stesso condensa in lucidi enunciati di scientifica chiarezza i percorsi razionali con cui l’uomo cerca, con crescente fatica, di riannodare i fili di una realtà incomprensibile.
T in O è un libro che rinnova le suggestioni narrative e i paesaggi delle Mille e Una Notte, del Milione, del Decameron, ma è soprattutto un sincero omaggio a Italo Calvino; un testo con cui l’autore trova se stesso nell’imitazione dei grandi del passato e ci parla di noi con un linguaggio antico, personalissimo e moderno.


"T in O" è in vendita su Ibis.it

Nessun commento: