sabato 11 aprile 2009

Conferenza: l'arte dello spettatore


Per gli amanti di cinema e teatro, per chi voglia saperne di più sugli aspetti tecnici della regia teatrale e la recitazione cinematografica, segnaliamo un'interessante conferenza in due parti:

L'ARTE DELLO SPETTATORE

Prima parte "Percorsi della regia teatrale"
a cura della professoressa Elena Cantarelli
studiosa di regia teatrale

Seconda parte "L'attore nel cinema"
a cura Mariapaola Pierini
studiosa di storia della recitazione.

Giovedì 16 aprile alle ore 20:00
Borgo Ticino (Novara)
Sala Conferenze Fandis
Via per Castelletto, 69


La conferenza è gratuita e aperta al pubblico, previa iscrizione.
Per confermare la partecipazione
via mail: conferenceroom@fandis.it
per telefono: 0321 96 32 32



"Percorsi della regia teatrale"

Il teatro di regia nasce in Europa nella seconda metà dell’Ottocento e da subito determina un nuovo modo di fare teatro, valido ancora oggi. Ma quali sono le caratteristiche e le regole del linguaggio registico? Qual è il suo rapporto con il testo, con l’attore, con i codici visivi? Attraverso l’esperienza di due tra i più grandi registi italiani – Giorgio Strehler e Luca Ronconi – cercheremo di spiegare i nodi salienti del linguaggio drammatico, tenendo anche conto della peculiarità del caso italiano e del suo ritardo rispetto al contesto europeo.

Elena Cantarelli è docente di Storia del Teatro del medio e lontano Oriente presso l’Università Statale di Milano. Oltre all’approfondimento del settore di insegnamento, i suoi studi si indirizzano verso la regia italiana di secondo Novecento e il teatro contemporaneo, con le cui cattedre ha collaborato negli anni di dottorato e a seguire come titolare di assegno di ricerca. Di recente ha pubblicato i volumi Invito al teatro di Lievi (Mursia, 2007) e “Visioni eccentriche”: un percorso nel teatro di ricerca italiano degli/dagli anni Ottanta (Cuem, 2009).

"L'attore nel cinema"

Sulla base di parametri più o meno oggettivi e condivisi, il pubblico come può fondare il proprio giudizio sugli attori che agiscono sullo schermo? Come si può valutare quanto un attore abbia influito sul film? Quale è il margine di autonomia con cui ha agito di fronte alla macchina da presa? Come analizzare il suo stile recitativo? L’incontro offrirà alcuni spunti per iniziare a leggere la recitazione cinematografica: sulla base di brevi notazioni di carattere storico sulle diverse scuole recitative, si procederà ad analizzare alcuni esempi di performances cinematografiche.

Mariapaola Pierini è ricercatrice e insegna Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico presso l’Università di Torino. I suoi interessi scientifici e le sue ricerche si sono orientati sull’indagine delle relazioni tra cinema e teatro e su alcuni snodi della storia spettacolo nel Novecento; si occupa in particolare di storia dell’attore e di recitazione cinematografica in ambito nord-americano. Ha pubblicato i volumi: Claudio Morganti (con Donatella Orecchia, Zona, 2004), Prima del cinema. Il teatro di Orson Welles (Bulzoni, 2005) e Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe (Zona, 2006).

Nessun commento: