lunedì 9 aprile 2012

Racconto: Rebus


La vita a volte ci costringe ad affrontare prove che avremmo voluto evitare, matasse da districare ed enigmi da superare. La vita a volte è un rebus e risolverlo sposta un poco più avanti le prospettive del nostro esistere. Succede ad esempio alla protagonista della storia che vi stiamo per raccontare.


«Scusa? Cosa vuoi dire con “posso solo mezz’oretta”?»
Hai lo sguardo di un cane bastonato. Ma io non mi sento affatto animalista in questo momento e non mi intenerisci. Un intero week-end, l’attesa di vederti il lunedì e tu mi dici “posso solo mezz’oretta”??? Stai sicuramente scherzando.

«Amore mi dispiace…ci rifacciamo la prossima volta!»
Certo.
A che servono infinite attese di attimi che mi ritrovo a espandere solo con la fantasia! L’effetto di un tuo bacio me lo faccio durare quattro, anche cinque giorni…ma in realtà ne ho bisogno come l’aria. E sto in apnea per quattro, anche cinque giorni…te ne rendi conto?

«Tesoro…lascia che si calmino un po’ le acque. Ti prometto che…»
Prometti cosa? Sono nelle tue mani e mi sto sciogliendo…le tue promesse durano quanto un cubetto di ghiaccio.
È iniziato tutto perché volevo volermi bene. Ho cominciato a curare il mio look, a seguire tutorial di make up per sentirmi sempre a posto in ogni occasione. Ho messo in cassa integrazione pantaloni e scarpe da tennis, ho cominciato a desiderare di sentirmi più donna. E ci sono riuscita alla grande…ma per cosa? Perché proprio tu sei rimasto intrappolato nella mia rete? E perché in trappola ora ci sono solo io?

«Mercoledì…se esci prima dall’ufficio abbiamo un paio d’ore tutte per noi…»
Mi prendi il viso fra le mani e mi sfiori le labbra. Ti respiro a occhi chiusi e poi resto a guardarti. Dio quanto sei bello. Dio quanto adoro sentire le tue mani su di me. L’odore della tua pelle è così inebriante, mi stordisce…vorrei lasciarmi andare, permettere alla solita sopraffaz…
Eppure no! Gli elementi li ho tutti davanti a me, come in un rebus. Accanto alle tue parole appaiono delle immagini, e la soluzione è così semplice.
Una moglie e due figli.

«Tesoro? Allora siamo d’accordo per mercoledì? Ora devo scappare…»
Anch’io devo scappare.
Da te.
Ho risolto il rebus e forse sono ancora in tempo.


Rebus
di Paola Perry Amadeo

Nessun commento: