sabato 4 ottobre 2008

...and the winner is...







Concorso "Racconta il tuo mistero". Ci siamo. La giuria di esperti (Marco l'Equi Librista, Nik Quindicidecimi, Silvia la Mezzelfa, Tenar e, naturalmente, Alfa) ha emesso il verdetto.
Eccolo:

1 classificato - Lä val d'ij cinch di Massimo M. Bonini - Bunin


Motivazione: è stata apprezzata la rielaborazione di una leggenda legata al territorio, contestualizzata in un preciso periodo storico, evocato ma non descritto pedantemente nel racconto. Lo stile è molto piacevole ed evocativo e, pur nella brevità del testo traspare una certa ironia e un accenno di caratterizzazione dei personaggi.
Il racconto è stato apprezzato anche per la scelta di divulgare una leggenda locale poco conosciuta al di fuori dal territorio in cui è radicata, rendendola fruibile a tutti e facendola diventare un incentivo alla visita per qualsiasi forestiero.

2 classificato - La pentola d'oro di Francesca D'Amato


Motivazione: è piaciuto per la simpatica trovata di ribaltare l'immagine di una leggenda: “Non è la pentola d’oro che viene nascosta alla fine dell’arcobaleno, è l’arcobaleno che nasce dalla pentola d’oro". L’immagine dello gnomo con la vanga in mano che si affanna preoccupato dopo la tempesta è di quelle che rimangono nella mente del lettore.

3 classificato - La Creatura di Gevaudan di Mosarella.


E infine il commento di Alfa, la mente del blog Il lago dei misteri e ideatore del concorso.
Lo scopo del concorso era soprattutto quello di far conoscere e apprezzare le leggende e le storie misteriose. Per cui, al di là delle classifiche, ringrazio sinceramente tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa: gli autori dei racconti, i lettori che hanno votato, la giuria che si è prestata alla valutazione finale e Puntoradio che ha ospitato la serata finale a Siamo in Onda.

1 commento:

Alfa ha detto...

Nel ringraziarvi nuovamente per la bella serata, vi segnalo che parlo di voi sul mio blog