lunedì 22 dicembre 2008

Siamo in onda, può succedervi di tutto


Per Zero322.it ho scritto una breve presentazione di Siamo in Onda. Se vi va di leggerla, la trovate qui di seguito.

Incontrare un gatto immaginario, conoscere un'esperta di draghi, sentire la delicata voce di una genovese cantare in portoghese e quella di un architetto aronese che prima di suonare si mette la parrucca. Tutto nella stessa sera. Cose così capitano a chi il sabato sera sceglie di accendere la radio. Per la precisione, Puntoradio.
Il mio nome è Fulvio Julita e da circa un anno ho riscoperto un antico amore: quell'universo parallelo (a internet) che è la radio. Il sabato sera io e il mio illustre compare Fabio Giusti, uno che lavora in radio probabilmente dai tempi di Guglielmo Marconi, ricamiamo un talk show che si chiama "Siamo in Onda". È un originale salotto radiofonico, un luogo dove gli ospiti si raccontano davanti a un microfono regalando, a chi vuole ascoltare, storie, esperienze, speranze.
L'atmosfera è rilassata ed accogliente. I ritmi sono lenti. I pensieri si rincorrono. Qui siamo anni luce lontani dai tempi incalzanti della radio di ogni giorno. Le parole hanno modo di sedimentare nell'aria, far riflettere o strappare un sorriso. C'è il calore di un gruppo di amici. Ci sono mille argomenti, affrontati con serietà e un pizzico di leggerezza.

I CONTENUTI
Il territorio è il legante naturale della serata. Nelle tre ore di trasmissione (dalle nove a mezzanotte) si sprecano i riferimenti ai luoghi e alle tradizioni di quell'area geografica toccata dal segnale di Puntoradio. L'epicentro è la zona tra i laghi Maggiore e d'Orta, estendendosi poi verso l'intera provincia di Novara, Vercelli, la Valsesia, il Varesotto e oltre. E poi c'è la musica. Canzoni, spesso ripescate tra
le nebbie dei ricordi. Ma non solo. Nel sabato sera di Puntoradio c'è soprattutto musica live. "Siamo in Onda" è uno straordinario palcoscenico per talenti emergenti, un'opportunità unica per artisti indipendenti che faticano a trovare spazio nei circuiti tradizionali.

LO STAFF DI SIAMO IN ONDA
Assieme a noi c'è uno straordinario team composto da Roberto Smilzo, la Viola, Marco l'Equi Librista, Roberto Sbi, Claudio Pofi, Umberto Spantaconi, Marta Raimondi. La regia tecnica è curata da Mauro Massara. Il contributo di Fiorella Nicotera, voce della redazione giornalistica della radio, offre l'occasione per approfondire le notizie che, in settimana, hanno destato attenzione in ambito locale. E poi c'è un lungo elenco di collaboratori e opinionisti: i blogger di "Ortablog" e "Il lago dei Misteri", la redazione di "Arona.net", gli scrittori del collettivo "I menestrelli di Jorvick". E naturalmente gli amici di Zero322.it.

...ANCHE SU INTERNET
"Siamo in Onda" si può ascoltare sia in FM (96.3 è la frequenza per l'alto novarese) sia su internet all'indirizzo www.puntoradio.net. Proprio su internet il programma trova ideale compleamento. Attraverso il sito si può accedere al blog "Il fuori onda di Siamo in Onda". È una sorta di diario online dove vengono pubblicate in diretta le immagini di ciò che succede in studio e le schede di approfondimento degli argomenti trattati.

Nessun commento: