sabato 28 febbraio 2009

Bambole e Noir


Ecco il ritorno del nostro affezionato autore noir Paolo Franchini. Grazie a lui abbiamo potuto avere alla radio alcuni consigli di lettura noir in cui si incrociano le bambole.

Il genere horror fa largo uso delle bambole (le sale cinematografiche lo sanno bene), ma anche la letteratura gialla e noir non le disdegna.

Alcuni consigli di lettura

* La bambola che dorme (di Jeffery Deaver)
Daniel Raymond Pell per i media è il figlio di Mansonî: con fascino e carisma diabolici, al pari del suo predecessore, ha plagiato i giovani adepti della sua setta costringendoli al peggio. Nessuno, però, si è  accorto che la notte del massacro, confusa in mezzo alle sue bambole, una bambina dormiva tranquilla nel suo lettino. Otto anni dopo, Pell sta scontando la condanna a vita in un carcere di massima sicurezza per l'efferata carneficina, ma deve essere processato di nuovo perchè diversi indizi lo collegano a un altro delitto irrisolto. Condotto in tribunale, viene interrogato da Kathryn Dance, poliziotta esperta nell'interpretare il linguaggio non verbale in grado di capire se testimoni e sospetti dicono la verità. E, incredibilmente, riesce a fuggire.
Euro 9,50 - Editore Sonzogno

* Come una bambola di stracci (di Carol O'Connell)
In una galleria d'arte, fra le note note della musica jazz e le chiacchiere degli invitati, viene scoperta quella che sembra un'opera: un corpo inerme, con gli occhi sbarrati e il sangue che scorre.  Quando la poliziotta Mallory viene incaricata del caso, si accorge subito degli aspetti in comune con i casi di omicidio del suo papà adottivo, di uno scultore e di una giovanissima ballerina. Solo e soltanto statue di morte in questo agghiacciante romanzo di Carol O'Conneel.
Euro 6,50 - Editore Piemme

* La bambola del delfino (di Ellery Queen)
La bambola del titolo non è che un rarissimo oggetto d'arte, un regalo di compleanno che re Luigi XVI di Francia fece al figlio. Quando viene esposta con un diamante in un grande magazzino, subito diventa oggetto di un audace furto.
Euro 8,00 - Editore Interlinea

* Bambole perdute (di Renzo Saffi)
Oliviero Ferretti lavora a Dalmine in un gigantesco stabilimento siderurgico. Un amore si trasformerà presto in un'ossessione e Oliviero deciderà di arrivare sino in fondo, fino alle più estreme conseguenze fra verità tremende che rischieranno di distruggere per sempre la sua stessa esistenza.
Euro 14,00 - Editore Flaccovio

* Il seppellitore di bambole (di Petra Hammesfahr)
L'estate del 1995 quando, nei dintorni di Colonia, cinque ragazze scompaiono senza lasciare alcuna traccia. Ben è sempre stato considerato una sorta di gigante buono finchè, con la scomparsa delle ragazze, non inizia a portare in dono alla madre borsette insanguinate. La madre, ovviamente, non si preoccupa d'altro se non di farle sparire. Nel villaggio, intanto, il sospetto e la rabbia crescono pagina dopo pagina. Un bel libro, forse un poí troppo frettoloso nel finale.
Euro 8,00 - Editore TEA

* La bambola cieca (di Giorgio Scerbanenco)
Presso l'archivio centrale della polizia di Boston lavora Arthur Jelling, quarant'anni. Una vita tranquilla, sposato, un figlio, un passato come studente di medicina. E un istinto innato per scoprire cosa si nasconde dietro ogni delitto. Jelling, questa volta, si trova a fare i conti con il mondo della sanità: il miliardario Èravans, rimasto cieco dopo un incidente d'auto in cui è coinvolta la ragazza con cui poi si fidanza , può essere guarito soltanto con un intervento coraggioso. Ma prima di entrare in sala operatoria il colpo di scena. Cosa l'uomo non deve vedere? Anzi, chi? E quale impressioni non devono riemergere con la vista? Jelling deve scoprirlo prima che l'assassino uccida la prossima preda.
Euro 13,00 - Editore Sellerio



N.B. La bimba della foto - se ci tenete a saperlo - è la nonna della più giovane tra le collaboratrici di Siamo in Onda, la "menestrella" Eleonora Roaro.

Nessun commento: