venerdì 6 febbraio 2009

Roberto Vittori, l'uomo delle stelle, si racconta alla radio


Astronauta dell’European Space Agency, Roberto Vittori è un uomo pragmatico e tenace, la cui passione l'ha portato ad essere il primo italiano a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Sarà interessante ascoltare le sue parole. Claudio Pofi l'ha incontrato a Milano per Siamo in Onda, il talk show di Puntoradio, in occasione dell’uscita in DVD e Blu-ray Disc in alta definizione di Wall-e. Nel capolavoro della Disney-Pixar ha interpretato alcune battute di un robottino a bordo della navicella spaziale Axiom dove si è rifugiata l’umanità, in fuga da un pianeta Terra ridotto a una immensa discarica di rifiuti.
Dalla finzione alla realtà: Vittori si sta preparando a volare sullo Shuttle in una missione di breve durata prevista nel 2010. Inoltre Vittori potrebbe essere tra i prescelti per la prima missione di lunga durata dell'ASI nell'ambito degli accordi fra ASI, l'agenzia spaziale italiana, e NASA.
L'intervista a Vittori sarà solo uno dei contenuti di Siamo in Onda di sabato 7 febbraio, tra le 21 e mezzanotte. Nelle tre ore di programma ci sarà spazio per racconti, notizie e informazioni dal nostro territorio. Il tutto condito con un po' di musica dal vivo. Per l'occasione, ospiti della serata saranno i The Fate, un duo acustico romano che sulle sponde del lago Maggiore ha trovato stimoli e spunti per comporre delicate sonorità.

Nessun commento: