mercoledì 25 febbraio 2009

Un programma .... SUPER 2007

Questa settimana Vi parlo di un programma freeware (purtroppo in lingua inglese) che permette in modo facile e veloce di convertire files video e che supporta una quantità incredibile di formati sia audio che video. Il programma si chiama Super 2007 dove la parola Super è l’abbreviazione di Simplified Universal Player Encoder and Renderer. Il pregio che ha in assoluto è quello che riesce a convertire una enormità di formati tra i quali i file video dei cellulari 3gp/3g2 (Nokia, Siemens, Sony, Ericsson), asf, avi (DivX, H263, H263+, H264, XviD, MPEG4), dat, fli, flc, flv (usato in Flash), mkv, mpg (Mpeg I, Mpeg II), mov(H263, H263+, H264, MPEG4), mp4 (H263, H263+, H264, MPEG4), ogg, qt, rm, ram, rmvb, str (PlayStation), swf (Flash), ts (HDTV), viv, vob, wmv
Allo stesso modo, sono supportati molti formati audio (ac3, amr, mp2, mp3, mp4, mpc, ogg, ra,
wav, wma). Può eseguire la conversione anche tra video avi ma creati con codec diversi (per esempio un video creato con H.264 e audio AAC può essere riconvertito in un normale Divx con audio mp3, eseguibile in qualunque lettore da tavolo, o viceversa).
Pertanto supporta un’ENORME varietà di formati senza bisogno di installare nessun software o codec aggiuntivo.
Alcuni esempi di cosa potete fare:
- estrarre audio da un video e farne una suoneria per il cellulare
- convertire video da e nel formato 3gp e 3g2 usato nei telefonini
- convertire video da e nei formati supportati dai PocketPC (molto utile!!)
- convertire video da e nei formati supportati dall’iPod e dall’iPod 5.5G
- convertire QuickTime (.QT) in qualsiasi altro formato
- convertire RealMedia (.RM, .RAM, .RMVB, .RA) in qualsiasi formato
- convertire Old.Play.Station (.STR) in qualsiasi formato
- convertire video da e nel formato per PSP/PSP3
- convertire video da e nel formato per Zune
- convertire video da e nel formato Nintendo DS
Quindi è veramente molto versatile e funzionale. Forse è superiore anche alla maggior parte dei programmi a pagamento di questa categoria.
Possiamo dire che forse l’abbreviazione del nome, anche se non è del tutto originale, è una sintesi perfetta della sue funzionalità (e forse non è stato scelto a caso).
Interfaccia grafica non è delle migliori ma è molto intuitiva con indicato tutto quel che ci serve per convertire i file. Bisogna stare un pò attenti.
Per convertire un file è sufficiente trascinarlo nella finestra del programma, e prima naturalmente di selezionare il formato di destinazione, si può scegliere per i filmati le dimensioni del quadro, l'aspetto (ad esempio 4:3) e il bit rate (ovvero la quantità di dati utilizzata per la memorizzazione del file audio; maggiore è il bitrate minore sarà la differenza tra il file compresso e l'originale e quindi il file è più grande) e per i file sonori la frequenza di campionamento, i canali e appunto lo stesso bitrate. Fatto ciò è sufficiente cliccare in basso su Encode (Active files) e …. Buon lavoro.

Nessun commento: