sabato 21 novembre 2009

Paolo Franchini e i supereroi del noir


Super è una preposizione che ci giunge dritta dritta dal latino ed è un"comparativo di un supposto positivo". Corrisponde al greco yper, al tedesco obar e all'inglese over. Come si può facilmente notare, ad esempio nel titolo della puntata di questa sera, questa preposizione permane più che viva in molti composti: ad esempio, superfluo, superficie, superlativo, etc.

Eroe ci arriva invece dal greco eroa (un accrescitivo di eros) e si ricongiunge etimologicamente sia al sanscrito sia al latino dove assume anche il significato di vigoroso. Presso gli antichi, veniva chiamato eroe chi si credeva nato da una divinità oppure chi riusciva a compiere imprese prodigiose (grazie alla propria forza fisica, ma non solo). Quando passavano a miglior vita, gli eroi divenivano celebri e a loro venivano tributati onori quasi fossero semidei. Al giorno d'oggi, vengono considerati eroi tutti quelli che si distinguono per valore o grandi virtù, oppure per successi in imprese particolari (ad esempio, gli eroi di guerra).

Al solito, uno sguardo veloce, ma puntuale, sui libri più venduti in Italia negli ultimi sette giorni.

Scambio di posizione tra il terzo e il secondo: questa settimana, infatti, sul gradino più basso del podio troviamo Sua Eccellenza Cardinal Dionigi Tettamanzi con la sua "Lettera di Natale alle famiglie" (Centro Ambrosiano). Al secondo, quindi, si colloca con grinta il buon Niccolò Ammaniti con il suo "Che la festa cominci" (Einaudi); in vetta, anche questa settimana, e temo che lo vedremo lì per un po', il "solito" Dan Brown con il suo nuovo romanzo "Il simbolo perduto" (Mondadori). Questo "librone", come era lecito aspettarsi, rimane saldamente in vetta questa settimana anche negli USA, in Inghilterra e in Germania.

Un'ultima curiosità che, forse, interessa a pochi: in Cina, il libro più venduto in questi ultimi giorni è "A Story of Du Lala's Promotion" di Li Ke (Shannxi). E' la biografia di Eileen Chang, una delle più famose scrittrici di Taiwan, e lo si può comprare per soli 26 yuan (ovvero, nemmeno tre euro).

Qualche consiglio di letteratura noir

La donna fantasma (di Cornell Woolrich)Scott viene accusato di aver strangolato la moglie con una cravatta. Un delitto di gelosia che viene subito archiviato con una condanna terribile: pena di morte. L'uomo, però, insiste a proclamarsi innocente e a ripetere di aver trascorso la serata del delitto con una sconosciuta incontrata per caso in un bar. Solo l'amico più caro sembra poterlo aiutare e, per farlo, deve rintracciare quella donna che, secondo la polizia, non è mai esistita...
Euro 8,00 - Pagg.273 - Mondadori
La donna serpente (di Carlos Montemayor)Da un ufficio che si occupa di sicurezza nazionale, un agente informa per iscritto il proprio superiore di un fatto molto strano: in pratica, un personaggio che stanno tenendo d'occhio è invischiato in una serie di relazioni particolari. Quest'uomo, che dovrebbe essere un ricercatore, si sposta in continuazione nella zona del Messico. Sfruttando dati, testimonianze e avvenimenti reali accaduti in quella zona nel 1995, e rielaborando alcuni documenti politici e militari, l'autore è riuscito a creare un romanzo di grande tensione, ma soprattutto un libro che svela l'attività delle spie infiltrate nei movimenti politici e sociali.
Euro 15,00 - Pagg.247 – Manni
L'uomo Dragon (di Garry Disher)Siamo in Australia, a Melbourne per la precisione. Non è ancora Natale, manca l'acqua e l'estate si davvero caldissima. Uno dei paradisi del surf è turbato da una serie di incendi dolosi e da due delitti, due ragazze uccise nel giro di una settimana. Il killer, cosa che nei libri capita abbastanza sesso, scrive ai giornali e minaccia di colpire ancora. La polizia ha in mano solo l'impronta di uno pneumatico e un elenco di sospetti, tutte persone coinvolte in reati sessuali. L'ispettore Challis e il suo sergente lavorano senza darsi pace e quando le indagini sembrano arenate definitivamente, scoppiano nuovi incendi. Stavolta anche letali, di giorno come di notte. Per ironia della sorte, saranno proprio questi incendi a liberare la strada e a condurre i nostri poliziotti alla soluzione dei casi.
Euro 14,50 - Pagg.312 - Marcos y Marcos
Capitan Sangue (di Justin Somper)A bordo di un vascello pirata del ventiseiesimo secolo, tempi duri per Connor. Soprattutto da quando il nipote del capitano, un tipo davvero odioso, si è unito all'equipaggio e da quando la battaglia fra generazioni è diventata inevitabile. Intanto, la sua gemella e l'uomo che questa ama (e che è cieco) raggiungono una fortezza dove vive un guru in grado di curare anche la cecità. Sorpresa: il santone è molto più interessato a Grace che a chi dovrebbe curare. Per farla breve, i due hanno varcato il limite dal quale non c'è ritorno. E lo stesso, sembra un caso, è successo anche agli uomini ancora a bordo del vascello pirata dove inizia tutta questa storia. Si può leggere dagli da 11 anni in su e lo consiglio come regalo di Natale perché avvince ed è scritto (o meglio, tradotto) molto bene.
Euro 17,00 - Pagg.464 - Mondadori
I miei auguri di buon compleanno vanno stasera alla persona cui vengono attribuite due frasi "pesanti". La prima è più che nota: «Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo», ma anche la seconda non scherza affatto: «Se questo è il migliore dei mondi possibili,gli altri, che cosa sono?».

Questo signore si chiama François-Marie Arouet, ma è più conosciuto (e molto, anche) con lo pseudonimo di Voltarie e spegne proprio oggi la bellezza di 315 candeline. Per chi non lo sapesse, Voltarie è stato un poeta francese, ma anche un filosofo, scrittore e drammaturgo e il suo nome è indissolubilmente legato al movimento culturale dell'Illuminismo.

Nessun commento: