sabato 7 novembre 2009

Paolo Franchini e la casa del noir


Casa è un termine che ci giunge dal latino (casa) come dal greco (kasa) e sempre sta a indicare un luogo coperto. In sanscrito, va segnalata la parola 'chaya' che suona molto simile a casa e il cui significato è ombra.


Per tutti, poi, la casa è un edificio in muratura che serve come abitazione; in senso più ampio, indica le persone che vi abitano e, in modo ancora più esteso, la stirpe, la dinastia. Per 'estensione' infine, come citano i dizionari etimologici, casa può anche significare il luogo nativo (quindi la Patria) oppure il luogo in cui si è stabilito un commercio, un'attività.


Come oramai consuetudine, un'occhiata rapida alla classifica dei libri più venduti in Italia la scorsa settimana.


Mentre si registra un meritato terzo posto per "Pane e tempesta", il nuovo libro di Stefano Benni (Feltrinelli), può sembrare strano che "La rizzagliata" (Sellerio) del giallista-tabagista Andrea Camilleri abbia già lasciato il gradino più alto del podio. Controllando meglio chi lo costringe alla seconda piazza, però, tutto si fa più chiaro. In vetta questa settimana, infatti, troviamo "Il simbolo perduto" (Mondadori) di quel mostro a stelle e strisce che risponde al nome di Dan Brown.


Prima dei consigli di lettura noir, una cosa che non abbiamo ancora fatto, ovvero leggere la classifica dei libri più venduti in Italia nell'intera annata 2008: al terzo posto "Harry Potter e i doni della morte" (Salani) della famigerata J. K. Rowling, al secondo il clamoroso "Gomorra" (Mondadori) di Roberto Saviano e al primo "La solitudine dei numeri primi" (Mondadori) di Paolo Giordano, vincitore del Premio Strega dell'anno scorso.


Qualche consiglio di lettura noir


Casa dolce casa (di Mary Higgins Clark)Una nuova identità per una nuova vita. Le giornate di Clelia corrono tranquille fino al giorno in cui il marito non le fa dono, per il suo trentaquattresimo compleanno, proprio della casa nel New Jersey dove lei aveva passato la sua infanzia. Il romanzo vero e proprio inizia qui, quando si scopre che la donna non ricorda più che in questa casa, a soli dieci anni, proprio lei aveva impallinato per errore la madre, nel disperato tentativo di salvarla dall'aggressione del patrigno. Un omicidio, insomma. Sarà per questo che qualcuno la sta aspettando in casa per chiudere definitivamente i conti? Un romanzo da divano e coperta, da gustarsi in pace, mentre la pioggia batte sui vetri.
Euro 12,00 - Pagg.429 - Sperling & Kupfer


La casa del comandante (di Valerio Varesi)Acqua e nebbie della Bassa, luoghi in cui il commissario Soneri (in TV interpretato da Luca Barbareschi) si trova a proprio agio. Come gli anziani del posto, conosce bene quel tratto del Po dove le cose stanno cambiando: slavi che forse trafficano con le armi, speculatori che rubano la sabbia dal letto del fiume, sbandati senza un futuro, una banda che fa saltare i bancomat e li rapina. Non basta: nel giro di 24 ore spuntano due cadaveri. Il primo è quello di un giovane ungherese, l'altro è di un ex comandante partigiano morto di vecchiaia, e di solitudine. Due storie diverse, ma legate fra loro da un filo fatto di terrorismo rosso e personaggi del fiume. Tanti e tutti perfettamente raccontati da Varesi. Fra questi, un ruvido marinaio d'acqua dolce con l'animo nobile, una donnetta che non sa rinunciare all'amore; un vecchio in sedia a rotelle che esce solo con il buio perché così la realtà gli pare meno brutta. Chi si gusta "Nebbie e delitti" in televisione, deve assolutamente leggere i romanzi di Varesi. I veri colossal da non perdere vengono proiettati solo nei suoi libri.
Euro 17,50 - Pagg.278 – Frassinelli


La casa buia (di Day Keene)Thomas sembra essere un barbone accolto da una missione di Chicago, ma in realtà è un uomo che sta cercando di sfuggire alla giustizia. In realtà si chiama Mark ed è un avvocato senza scrupoli: ha sempre difeso assassini e rapinatori pagando le giurie e i loro verdetti. L'errore più grosso, comunque, è stato quello di uccidere sua moglie e di inscenare la propria morte. Una giovane vedova, benefattrice della missione, si innamora di Thomas il barbone e lo assume come autista. Come in tutti i libri noir che meritano il prezzo pagato, ecco il colpo di scena: la donna vive proprio nella casa in cui suo marito venne ucciso dal suo ex amante. Una storia nella storia, insomma, dove la vedova allegra si diverte con l'autista.
Lui, il fuggitivo, pensa di avere solo da guadagnare da questa relazione, ma le cose non stanno esattamente così...
Euro 9,90 - Pagg.147 - Hobby & Work


C'è qualcuno in casa ( di Serge Quadruppani)È notte e tre ragazzini sono soli nella loro grande casa isolata: la mamma, vedova, ha il turno di notte in ospedale. Un elemento cattivello in questo tipo di storie, ma che funziona sempre. All'improvviso, un rumore di passi proviene dalla soffitta. La portafinestra è forzata e sul pavimento ci sono gocce di sangue... Chi c'è con loro in casa? Si può leggere dai 10 anni in su, perciò non spaventatevi e regalatelo per Natale. Costa poco e vale tanto, come tutti i libri del grande Quadruppani.
Euro 11,00 - Pagg.85 – Salani


I miei auguri, questa sera, vanno allo scrittore irlandese Abraham Stoker, per gli amici Bram, che domani 8 novembre compie 162 anni. Per chi non lo sapesse, Stoker è l'autore di uno dei più noti romanzi neri e cattivi: Dracula. La storia del vampiro più celebre della letteratura venne pubblicata nel 1897 e, scritta come si trattasse di stralci di lettere e di diari, per qualcuno è l'ultimo, vero, grande romanzo gotico.


Nessun commento: