sabato 8 maggio 2010

Mi chiamo Renato, sono una drag queen

Di giorno Renato fa un lavoro d'ufficio; è un serio uomo di marketing. Ma la notte egli smette gli abiti della persona comune, fascia le sue forme di lamè e piume di struzzo e diventa una scintillante show woman, pronta a dare spettacolo sui palchi della notte. È una drag queen.
Il suo nome è Maya Luna, una voce nota agli ascoltatori di Puntoradio.
Questa sera il nostro blog ha il privilegio di documentare la metamorfosi da Renato a Maya Luna, una trasformazione che seguiremo passo passo attraverso l'occhio indiscreto di una macchina fotografica e le parole del (della?) protagonista stesso.

Cos'è una drag queen? La traduzione letterale del termina sta per "Regina dello strascico", tanto per capirci sull'estrazione folcloristica del fenomeno. È, in poche parole, un uomo di spettacolo che, indossati abiti femminili - spesso in maniera caricaturale - si esibisce cantando e ballando in un irriverente show fatto di lustrini, cipria e pailettes.
L'omosessualità è un tema spesso, ma non sempre, connesso. Anche se c'è una distinzione ben precisa tra l'essere drag queen (a proposito esistono anche le drag king, lo sapevate?) e l'essere un travestito, i cui abiti femminili sono più spesso finalizzati a scopi diversi dall'intrattenimento e lo spettacolo.
Con l'aiuto di Maya Luna, ai nostri microfoni questa sera, cercheremo di fare un po' di chiarezza sui vari aspetti del mondo drag. Se la curiosità vi stuzzica, state sintonizzati su questo blog e ascoltateci in streaming.



















1 commento:

Anonimo ha detto...

Stai mettendo a nudo la tua anima e sta uscendo la persona meravigliosa che sei.
Le foto sono bellissime e tu sei speciale.
M. TVTTB