sabato 16 ottobre 2010

Da Sanremo, il live di Luca Marino




Comincia con il botto la nuova stagione di Siamo in Onda. Sarà Luca Marino l'ospite musicale di questa sera dalle 21 in poi. Nel corso delle tre ore di diretta, Luca canterà e suonerà unplugged le sue canzoni. Una serata da non perdere per le numerose fan del cantautore varesino.

BIOGRAFIA
Nato il 29 agosto 1981 a Busto Arsizio, in provincia di Varese, LUCA MARINO è un cantautore-batterista-chitarrista con la passione per la poesia e i pittori impressionisti. Musicalmente è onnivoro: dal rock alla musica classica. I primi idoli dell’infanzia sono Depeche Mode, Queen e Prince. Alle scuole medie scopre i Nirvana grazie al fratello maggiore Leonardo (sono più grandi anche le sorelle Isabella e Marina). Frequenta il liceo artistico con l’obiettivo primario di diventare un fumettista La sua maturazione artistica è influenzata in particolare dal grunge e dal punk. Inizia a suonare la chitarra: «Sono autodidatta. E si sente! Ho imparato suonando “Nevermind” dei Nirvana e “Dookie” dei Green Day, un'altra delle mie band preferite». I primi passi come cantautore sono intorno i 15 anni d’età: prima mette in musica le poesie di Thomas Eliot e Oscar Wilde; poi scrive testi inediti in inglese. Il rock è la sua strada: terminati gli studi artistici, lavora nel laboratorio artigianale di pantofole della sua famiglia («Sono ancora capace di costruire una ciabatta») e la sera si esibisce dal vivo in vari locali. Con il gruppo Godus suona come supporter prima del concerto degli svizzeri Gotthard al Transilvania di Milano (l’odierno MusicDrome). E non molla la sei corde: per un periodo è chitarrista in un’orchestra di liscio. «Ascoltare tanti brani popolari è stata un’esperienza davvero utile: ho assimilato la struttura di “Tu vuo’ fa’ l’americano” e Renato Carosone mi ha molto influenzato». All’inizio del 2007 LUCA MARINO conosce il suo attuale produttore Danny Virgillo.
Il cantautore LUCA MARINO debutta al Festival di Sanremo 2010: è in gara nella “Nuova Generazione” con il singolo “Non mi dai pace”, che precede la pubblicazione del suo primo album intitolato “Con la giacca di mio padre” su etichetta Warner Music.

Nessun commento: