sabato 18 dicembre 2010

Libri: I consigli noir di Paolo Franchini

La ricchezza e il noir, per tutti quei motivi che si possono facilmente immaginare, vanno spesso a braccetto. Per questo, senza troppa fatica, posso consigliarvi un paio di titoli a tema che, di certo, troverete interessanti. E che, a vostra volta, sono sicuro andrete a consigliare.

Oro, incenso e polvere (di Valerio Varesi)
Euro 9,50 - Pagg.247 - Sperling & Kupfer
Una notte di nebbia, a cui Soneri è abitato, un incidente sull'Autostrada del Sole, un cadavere carbonizzato che - strano, ma vero - non c'entra con quel disastro. Il commissario Soneri, reso celebre dalla serie TV che gli ha affibbiato la faccia di Luca Barbareschi, comincia la sua indagine e scopre l'identità della vittima: una rumena, una donna bellissima, una delle tante che, per campare, se la fanno con i ricchi. Una storia brutta fina dall'inizio, una vicenda che costringe il poliziotto a fare i conti con tutto il marcio della città che ama.

La chiave d'oro (di Masot Núria)
Euro 9,50 - Pagg.317 - Mondadori
Siamo in Spagna, a pochi anni dal 1300. Per il templare Guglielmo c'è una nuova missione: recuperare il misterioso libro "La chiave d'oro", un volume scampato alle fiamme dell'Inquisizione. L'ultimo possessore conosciuto sarebbe un certo Adalberto che, però, non ha alcuna intenzione di rivelare i propri segreti. Anzi, prima morire, medita una vendetta contro alcuni membri dell'Inquisizione che gli hanno inflitto, in passato, grandi dolori. Quello del templare è un viaggio vero e proprio, quindi, un viaggio in compagnia di strani personaggi con cui dovrà destreggiarsi fra intrighi politici e religiosi (un po' come oggi, diciamo) prima che sia troppo tardi. Prima di perdere la sua stessa vita, insomma.

Nessun commento: