lunedì 9 maggio 2011

Racconto: Il segreto

La vicenda che vi stiamo per raccontare è ispirata ad un’antica favola danese: c’è il segreto di una bella fanciulla, l’amore di un giovane squattrinato e tre graziosi maialini. Una storia di buoni sentimenti che Rossana Girotto ha scritto per noi.


In un piccolo paese del Nord viveva un ragazzo povero ma molto intelligente.
Una mattina andò al mercato. Prese i pochi soldi rimasti in casa, promettendo alla madre di ricavare un buon affare.
Quando tornò era notte fonda. Le lampare dei pescatori brillavano lontano nel mare confondendosi con le stelle in cielo.
Posò sul tavolo un fagottino, dove dormivano tre maialini rosa, così minuscoli da stare in una mano, e col codino più arricciolato che si fosse mai visto. Non sono un amore?
La madre, arrabbiatissima, andò a coricarsi senza profferir parola.
Ma il ragazzo sapeva il fatto suo. Il giorno dopo mise i tre graziosissimi maialini in un cestino e si piazzò sotto il balcone della figlia del borgomastro.
La fanciulla aveva lunghi capelli neri e lisci che brillavano ad ogni passo. Lui l’adorava da tempo, ma era troppo povero per poterla avvicinare.
Quando la ragazza vide i tre maialini se ne innamorò all’istante e gli offrì molti denari per averli. Il ragazzo la ignorò, fino a che lei disse “non posso fare a meno di quei tesorini: chiedimi ciò che vuoi”.
Lui allora rispose che ciò che voleva era semplicemente accarezzarle i capelli.
Le mani del ragazzo erano sciupate, forse sporche, e lei non voleva proprio rovinarsi i suoi bei capelli neri, ma i maialini erano bellissimi, così accettò. Lui le fece scorrere le dita tra i capelli ammirandoli uno a uno finché non scoprì un capello d’oro, un capello d’argento e un capello di rame, ma non disse nulla.
Dopo qualche tempo, al borgomastro venne l’idea di dare la figlia in sposa a colui che avesse indovinato il suo segreto, che nemmeno lei conosceva. Vennero giovani signori da ogni dove; chi diceva una cosa, chi ne azzardava un’altra… ma nessuno indovinava.
Giunse infine il ragazzo, che disse: il segreto è nascosto tra i suoi capelli: non tutti sono neri ma ve n’è uno d’oro, uno d’argento e uno di rame.
Il borgomastro si stupì. Come poteva saperlo quel ragazzo? Rivolse alla figlia uno sguardo fiammeggiante: la ragazza confessò di essersi lasciata accarezzare i capelli e il padre, dopo la scandalosa notizia, non poté che acconsentire al matrimonio!




Il segreto
di Rossana Girotto

Nessun commento: