giovedì 5 novembre 2009

Streghe: terza parte

Le donne di oggi rispetto al passato come sono a suo parere?
Sicuramente passi avanti sono stati fatti : c'è stata un' evoluzione nella mentalità, nella società, nel lavoro. Mi accorgo tuttavia che esitono ancora dei modelli duri a morire, la donna oggi deve essere "bella".
Una bellezza soprattutto estetica. La bellezza è un dato naturale,ma questo continuo sottolineare che debba essere "coltivata" a tutti i costi mi pare un retaggio del passato. L' intelligenza, la creatività vengono posti in secondo piano.

La condanna di Anna Goeldi cosa rappresenta essenzialmente?
Anna Goeldi rappresenta il capo espiatorio di una situazione, il bersaglio della sua comunità. E' evidente anche il diverso trattamente riservato alle donne rispetto agli uomini : l'uomo adultero venivana condannato a non svolgere più cariche pubbliche,la donne invece alla gogna.

E la bambina....
La bambina, Anna Maria, è anch'essa una vittima della situazione, ha molta paura dopo l'esecuzione, sta male, è avvolta da sensi di colpa, è stata presa in un ingranaggio, è stata vittima di un gioco più grande di lei.

Eppure un lieto fine pare esserci sebbene a distanza di secoli...
Si esatto,anche se non si può parlare di una fine lieta. L'anno scorso, esattamente il 27 agosto del 2008, il parlamento cantonale di Glarona ha ripreso in mano il processo ed ha riabilitato Anna Goeldi, è stata riconosciuta finalmente come "non strega".

Nessun commento: