lunedì 6 giugno 2011

Racconto: Salto nel buio

Se l’incertezza a volte vi frena, se osare è una parola che avete bandito dalle vostre abitudini, ascoltate questa storia. Potrebbe mostrarvi la vita, la vostra vita, da una prospettiva un po’ diversa.


«Andiamo?»
«No…»
«Ma perché? Ora ti tiri indietro?»
«Sì…»
«Non è possibile sant’iddio! Eri convinta!»
Un momento di silenzio teso e imbarazzante si insinuò fra i due.
«Non posso farlo…» aggiunse lei.
«Devi almeno provarci!»
Per lei lo spazio infinito davanti a loro non lasciava presagire nulla di buono. Per lui invece era tutto quello che poteva esserci di magnifico al mondo: la libertà di scegliere la propria strada.
Compagni di viaggio da lungo tempo, si conoscevano alla perfezione. Ma raramente si trovavano sulla stessa lunghezza d’onda, specie quando si trattava di fare propria una scelta.
Rischi, cambiamento, incertezza… tutte parole che a lei rimbombavano in testa freneticamente. E lui lo sapeva bene. Era lì per sostenerla.
«Su…ci hai riflettuto, non hai preso la cosa alla leggera, ora non devi lasciarti frenare…è il momento di prendere la rincorsa ».
«Tu non sai quello che sento…»
«Oh sì che lo so. Non sai cosa ti aspetta? Devi solo scoprirlo. Non sai se sei all’altezza? Ci devi solo provare. E se non riuscirai? Troverai una strada alternativa. E se ci riuscirai? Avrai raggiunto il tuo scopo…»
«Come fai ad essere sempre così saggio e ottimista???»
«L’alternativa è rimanere immobile subendo gli eventi? Preferisco buttarmi e rischiare…e so che tu sarai sempre con me, è giusto che sia così. Altrimenti sarei un emerito incosciente…»
«Quindi anche io ho il mio ruolo?»
«Certo che sì…ora andiamo?»
«Ok…»
Coraggio e Paura si presero per mano, presero la rincorsa e saltarono nel buio verso una nuova avventura



Scritto da Paola Perry Amadeo

Nessun commento: