sabato 14 giugno 2008

Il libro: "Con gli occhi dell’anima" di Giuliana Pedroli Piras


A Siamo in Onda presentiamo un volume di fresca pubblicazione. Un'opera dedicata all'India che l'autrice, Giuliana Pedroli Piras, nostra ospite in studio, racconta così:

Il libro dal titolo “Con gli occhi dell’anima”, documentato da fotografie inedite, racconta del misticismo, della realtà e della grande religiosità del popolo indiano oltre a considerazioni ed esperienze personali maturate durante la mia permanenza in India; contribuirà al completamento dell’opera iniziata e darà una reale possibilità di un futuro migliore. Il libro descrive sensazioni, emozioni contrastanti, considerazioni sulle diversità etnico-religiose, insomma tutto ciò che un sub-continente di un miliardo e duecentomilioni di persone riesce ad esprimere con la sua conquistata grande democrazia.

Da sempre innamorata dell’India, dopo diversi viaggi in quel Paese, confortata dall’amicizia di un bramino indiano Ram Prakash Sharma Yogi, professore universitario a riposo ed esaminatore di Yoga per tutte le scuole della regione, avendo toccato con mano la povertà estrema nella quale versa una grande parte delle popolazioni delle campagne indiane, è nato spontaneo il desiderio di fare qualcosa per alleviare almeno in parte il disagio di persone, povere tra i poveri, gli ADIVASI, cioè senza casta, in pratica nessuno.

Quale aiuto fondamentale e duraturo nel tempo se non la possibilità di studiare per uscire dall’emarginazione alla quale è condannato chi, nelle società odierna, è privo della più elementare istruzione? È nata così l’idea di costruire una scuola. Ho cominciato ad attivarmi fattivamente per tradurre in “soldini” l’impegno assunto con me stessa.

La vendita di calendari con fotografie scattate durante i miei viaggi hanno contribuito, grazie anche alla generosità di amici, alla realizzazione della scuola. Sorge nella riserva di Raneh Falls, presso Khajuraho, nel Madyah Pradesh. Ha 5 grandi aule, un dormitorio ed un porticato a veranda dove poter studiare al riparo dal caldo e dal monsone. Anche se molto spartana, priva di arredi e di qualsiasi comodità (superflua per chi finora ha seguito le lezioni seduto sotto una pianta!), la scuola è funzionante ed è frequentata al momento da 60 bambini.


Il ricavato di questo libro verrà devoluto all'ASSOCIATION DEVIDINE, registrata presso la prefettura di Parigi, per la costruzione di una scuola per i bambini dei villaggi del parco di Raneh Falls, presso Khajuraho, nel Madiah Pradesh, in India.
Per informazioni potete l'autrice via mail: giulianap1@libero.it

Nessun commento: