Quale umanità produce il nostro lavoro? Nel suo Libro “I giardini dell'Eden”, Alberto Peretti sostiene che la fioritura dell’essere umano può e deve essere cercata non dopo il tempo di lavoro, ma al suo interno, riconnettendo le dinamiche produttive con la ricerca di una vita davvero degna di essere vissuta. La sfida è ambiziosa: occorre interrompere il processo di de-esistenza che vieta di pensare il lavoro in maniera originale.
D’altronde anche la posta in gioco è altissima: evitare che il lavoro determini l’impoverimento e la mortificazione di molta parte delle nostre vite.
Facendo dialogare filosofia e scienze umane, Peretti propone un rinnovato progetto di civiltà a partire da una delle dimensioni che sembrano più compromesse con l’insensatezza della tecnica e con la cieca produttività.
Giovedì 28 maggio alle ore 20:30
Borgo Ticino (Novara)
Sala Conferenze Fandis
Via per Castelletto, 69
La conferenza è gratuita e aperta al pubblico, previa iscrizione.
Per confermare la partecipazione
via mail: conferenceroom@fandis.it
per telefono: 0321 96 32 32
Alberto Peretti nasce a Torino nel 1962, compie studi classici e si laurea in Filosofia nel 1987 con una tesi in Semiotica. Dal 1990 inizia ad occuparsi di formazione e di consulenza organizzativa, con particolare attenzione ai temi della comunicazione e della valorizzazione della persona in ambito professionale. Ad oggi ha collaborato con oltre cinquanta organizzazioni, enti e aziende, pubbliche e private italiane. Nel 1993 promuove la nascita di Columna, istituto di ricerca nel campo della comunicazione. Lo guida sino al 1998, anno in cui le attività dell’istituto confluiscono nello Studio Alberto Peretti. Dal 2006 dirige il Master “Wellbeing management - Costruire ben essere nel lavoro”.
Nessun commento:
Posta un commento