sabato 30 maggio 2009

Perry Zona e quel vecchio gioco in scatola.


Indovina chi?

Ha gli occhiali? No. Ha i capelli castani? Sì. E’ Richard? No. Uhmmm…ha la barba? Sì.
Allora è David! Quante volte ci siamo trovati a giocare a Indovina Chi? Certo, nulla a che vedere con le consolle che ci sono adesso! In quel vecchio gioco in scatola, c’era questa moltitudine di personaggi, tutti differenti l’uno dall’altro, tutti rivolti verso di te. Protagonista indiscusso della loro esistenza, attendevano sorridenti di essere riconosciuti. E così imparavi a confrontarti, a capire che non siamo tutti uguali e che ci sono mille particolari che ci contraddistinguono. Alla fine qualcuno spicca più degli altri, per scelta o per moda o per carattere o per valore…o perché è semplicemente particolare. Mi sono immaginata una piazza gremita di gente, mi sono scelta una posizione che mi permettesse di osservare tutti e…ho iniziato a giocare. Dunque, che si mettano a pancia in giù tutti quelli con la cravatta!
Che si mettano a pancia in giù tutti quelli con le scarpe da ginnastica! Che si mettano a pancia in giù tutti quelli con gli occhi azzurri! Alla fine del gioco è rimasto solo un uomo in piedi, nel mezzo, sorridente ma per nulla sorpreso. Mi sono avvicinata per stringergli la mano, aveva una medaglia al collo. Mi ha parlato in un’altra lingua e si è presentato: Jack Passion dalla California, terzo classificato ai Campionati Mondiali di Barba e Baffi che si sono tenuti ad Anchorage in Alaska lo scorso 23 maggio. Da un gioco, una storia vera… Proprio vero che il mondo è bello perché è vario!

Nessun commento: