sabato 13 giugno 2009

Simone Sarasso e l'inquietante ombra nera tra le storie d'Italia


Tra gli ospiti di questa serata che ha un po' il sapore di ultimo giorno di scuola c'è anche un nome nuovo. È Simone Sarasso, 30 anni, novarese, scrittore. Il suo ambito letterario è il genere noir.

Vi confido che ne sapevo poco di lui fino ad un paio di settimane fa. Mi ha incuriosito una sua intervista ad un giornale locale. Sono andato alla ricerca di qualche informazione in più. Ci siamo conosciuti attraverso Facebook e, nel preparare questo nostro incontro, sono entrato nel suo blog.

Lì mi si è aperto un mondo.

Ho scoperto un abile tessitore che ama incasellare gli eventi storici del nostro Paese, dipingendo un inquietante mondo dove, tra colpi di scena, riferimenti reali e una buona dose di finzione, per il lettore è un costante domandarsi quale sia il confine tra realtà e fantasia.

Il suo ultimo lavoro si intitola "Settanta" (Marsilio editore), secondo volume della trilogia sporca dell’Italia”, una furibonda cavalcata attraverso gli anni di piombo. Le vite di quattro personaggi che s’intrecciano mentre il paese va a fuoco, nelle piazze e nelle fabbriche ribolle la rivolta e le Brigate Rosse sfidano il potere.


Se volete conoscere meglio il nostro ospite, questo è il suo blog:

Nessun commento: