sabato 31 ottobre 2009

Paolo Franchini e le streghe del noir


La parola strega ci arriva dal rumeno: è striga, per la precisione. Dalla terra di Dracula, questo termine sembra derivare direttamente da strigoiu che significa proprio 'vampiro'.

Per qualcuno, la parola strega è etimologicamente collegata a 'stridere' perché si può identificare anche con l'emettere gridi. Non a caso, proprio da strega sembrano prendere il nome diversi uccelli. In Lituania, ad esempio, tordo si dice strazdas.

Anche da noi, comunque, in tempi antichi e non solo, qualcuno è convinto che questo volatile sia in grado di succhiare il sangue ai bambini in culla e di allattarli con latte avvelenato. È da questa leggenda che, nel medioevo, prende il via la favola della strega, una donna brutta e maligna in grado di conoscere il futuro e di fare affari con il demonio in persona.

Prima dei consigli di lettura noir, come facciamo dalla prima puntata di questa terza stagione, una rapida occhiata alla classifica dei libri più venduti in Italia negli ultimi 7 giorni. I cambiamenti, come vedrete, sono importanti: oltre a Margaret Mazzantini e Paulo Coelho che lasciano il podio, anche il gradino più alto cambia titolare.

Al terzo posto si piazza il turco Orhan Pamuk (premio Nobel nel 2006) con "Il museo dell'innocenza" (Einaudi), al secondo troviamo Antonio Tabucchi con "Il tempo invecchia in fretta" (Feltrinelli) che viene, quindi, rimpiazzato in vetta dal giallista Andrea Camilleri con il suo nuovo romanzo "La rizzagliata" (Sellerio).

Una veloce curiosità numerica legata ai libri: secondo un'indagine Eurisko Sinottica, il 37% degli italiani dai 14 anni in su ha letto almeno un libro nel corso del 2008 (esclusi i testi scolastici), il che significa circa 18 milioni di persone. Di queste, il 60% sono donne.

Qualche consiglio di lettura noir

Un cavallo per la strega (di Agatha Christie)In una sera di nebbia, qualcuno uccide il reverendo Gorman che aveva appena portato conforto a una moribonda. La domanda sorge spontanea: chi può essere l'omicida di un sacerdote che, all'apparenza, è amato e rispettato dall'intera comunità? La polizia trova una lista nascosta in una delle scarpe del morto: è un elenco di nomi che non sembrano avere nulla che le accomuni. E' proprio questa la chiave del delitto? Scoperta la faccenda, uno scrittore (sempre loro i rompiscatoe!) si ricorda di una lite a cui aveva assistito poco tempo prima. Collegare i fatti e cominciare le indagini è questione di pochi istanti. Anzi, di poche righe.
Euro 8,00 - Pagg.182 - Mondadori
Il volo di una strega (di Ellis Peters)Annet può vantare quella bellezza che taglia il fiato e anche Tom, un giovane insegnante di matematica che abita nei pressi della casa di Annet, non può non soccombere di fronte a cotanta beltà. In un piovoso giorno di ottobre, Tom vede Annet arrampicarsi su una collina del paese, un luogo che la credenza popolare ritiene abitato dalle streghe. Il colpo di scena arriva subito: Annet sparisce e quando viene ritrovata, dopo cinque giorni, è accanto al temutissimo "altare delle streghe" ed è fermamente convinta di mancare da casa da non più di due ore. Il mistero, già fitto, diventa ancora più intricato quando si comincia a sospettare che la scomparsa di Annet sia collegata con l'uccisione di un gioielliere... A mio avviso, questo è uno di quei romanzi che mi fa dire quella che può sembrare un'eresia: la Peters, grazie a certe sue pagine, talvolta è meglio della miglior Agatha Christie.
Euro 7,50 - Pagg.212 - TEA
La corte delle streghe (di John Dickson Carr)Edward è un redattore che, un giorno, fa una scoperta sconvolgente: il ritratto di una famosa avvelenatrice del Seicento è identico al volto di sua moglie. Una tranquilla ragazza non può essere la reincarnazione di un'assassina, questo è poco ma è sicuro, eppure la notte seguente il vicino di casa di Edward e signora muore avvelenato. Chi ha visto qualcosa, non ha dubbi: l'omicida era una donna e vestiva un abito seicentesco. La cosa più terribile? Il testimone è convinto di averla vista comparire dal nulla... Per qualcuno, Carr sta al poliziesco come Shakespeare sta al teatro. Un parallelo per nulla azzardato, lasciatevelo dire, soprattutto dopo questo romanzo.
Euro 7,40 - Pagg.250 - Mondadori
Sette streghe per sette signore (di Mary Chase)Per una perfetta storia di fantasmi servono una vecchietta, una casa abbandonata, una bambina un po' irrequieta. Gli ingredienti, però, non sono finiti: serve qualche strana creature magica e, ogni tanto, un tremendo maleficio. La storia misteriosa è così servita. Stavolta abbiamo anche ritratti che si muovono, sette sorelle capricciose e un terribile incantesimo che dura da tantissimo tempo... Un libro appassionante che si può leggere senza problemi dai 10 anni in su. Un bel regalo per Natale, perché no?
Euro 7,80 - Pagg.134 - Salani

Poche parole, per finire, ma tanti auguri di buon compleanno a Mario Rigoni Stern che domani 1° novembre compie 88 anni. Lo scrittore di Asiago, diventato celebre grazie a "Il sergente nella neve", dimostrò la propria sensibilità anche durante la terribile campagna di Russia che visse in prima persona.

Nessun commento: