sabato 14 novembre 2009

Quando il sentimento correva sul filo

Ripescando nell'archivio della memoria, vorrei segnalarvi tre canzoni italiane che ben si legano al tema di questa sera: il telefono.

La prima è del 1975, interpretata da Domenico Modugno. Si intitola PIANGE IL TELEFONO. Remake di una canzone francese, all'epoca incontrò scarsa approvazione dalla critica ma l'entusiasmo del pubblico. È un dialogo strappalacrime (al telefono) tra una bimba ed un uomo che, si scopre essere l'ex amante della madre e padre della bambina stessa. La voce della piccola era di un'allora giovanissima Francesca Guadagno, oggi famosa doppiatrice (Jennifer Aniston, Cameron Diaz in "Tutti pazzi per Mary"). Sua era anche la voce di Heidi nella versione a cartoni animati.



Altra segnalazione: BUONASERA DOTTORE. L'anno è lo stesso, 1975. Il brano portava le firme di Paolo Limiti e Shel Shapiro.
Ancora una conversazione telefonica e un'amore clandestino in sottofondo, quello tra una languida Claudia Mori (proprio lei, il severissimo giudice di X-Factor) ed un misterioso uomo.



Due curiosità: la prima è che non è dato a sapere a chi appartenesse la voce maschile. Qualcuno, sbagliando, l'attribuì ad Alberto Lupo. La teoria più attendibile è però che si trattasse di un certo Franco Morgan, doppiatore cinematografico e televisivo degli anni '70.
La seconda: tanti pensano che la versione originale di questa canzone fosse di Mina. In realtà Mina ne fece, sì, una sua versione, ma solo nove anni più tardi, per l’album “Sì, buana”.

La stessa Mina nella sua lunga carriera, ha però dedicato all’oggetto tema della nostra serata un’altra bellissima canzone. S'intitola “Se telefonando”. La musica è di Ennio Morricone (per il cui ritmo, si dice, si ispirò al suono delle ambulanze di Marsiglia) mentre le parole sono di Ghigo De Chiara e Maurizio Costanzo.

Nessun commento: