L’Associazione è nata nell’estate del 2004 da un gruppo di amici, legati a Viola sia perché paese natio sia perche affezionati e da anni frequentatori di Viola; quell’anno si svolgevano le elezioni amministrative e, visto l’esito negativo del risultato elettorale si è pensato di fare qualche cosa di concreto per il paese formando questa nuova associazione, anche perché, all’epoca la pro loco, era poco efficiente.
Come si è sviluppato questo progetto e come è organizzato?
Dopo alcune riunioni, si è formata l’associazione con 12 soci fondatori e si è pensato ad una prima festa dell’associazione al fine di farci conoscere e promuovere gli scopi di promozione e sviluppo del nostro paese come trascritto nel nostro statuto. Il progetto di promozione turistica e valorizzazione del territorio si è aperto nello stesso autunno ’04 con una manifestazione legata ad una castagnata “ Colori e sapori d’autunno”, oggi siamo alla sesta edizione e si svolge la seconda domenica di ottobre. L’organizzazione interna prevede il Consiglio direttivo composto da 7 membri più il segretario, all’interno del consiglio sono eletti il Presidente e vice presidente. L’assemblea dei soci, ad oggi circa 230, è convocata duo volte l’anno una a gennaio per approvare i bilanci consuntivi e preventivi ed il programma di massima dell’associazione ed una seconda volta ad agosto in coincidenza con la festa dell’associazione (attorno al 20) come incontro e confronto tra tutti i soci.
Che difficoltà avete incontrato?Le difficoltà essenzialmente si dividono in due parti:
· la prima di carattere economico è nel reperire fondi per la realizzazione delle manifestazioni … ad oggi non possiamo lamentarci in quanto siamo riusciti a realizzare tutte le attività previste.
· La seconda è riferita all’organizzazione e gestione dell’associazione e quindi a persone disponibili a collaborare e portare il loro contributo sia di tempo che di mano d’opera
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