sabato 20 febbraio 2010

Ad Arona gli ultimi giorni del truck-libreria di Mursia


Ultimi giorni ad Arona per MursiaPasspartù, il truck-libreria allestito ad Arona (viale della Croca Rossa) fino a lunedì 22 febbraio 2010.

Domenica 21 febbraio, su MursiaPasspartù arrivano le Penne Nere. Cesare Di Dato, ex direttore de «L’Alpino», presenta Storia dell’Associazione Nazionale Alpini. In marcia verso il nuovo millennio (Mursia, pp. 228 con inserto fotografico, euro 50,00) il volume pubblicato in occasione dei 90 anni dell’ANA. Nata a Milano l’8 luglio 1919, l’associazione aveva tra i suoi scopi iniziali quello della solidarietà e del mutuo soccorso tra i reduci della Grande Guerra; con il tempo, l’ANA ha percorso strade sempre nuove ma ha saputo mantenere intatti i propri valori fino ad essere, oggi, una delle maggiori forze italiane sul fronte del volontariato. In marcia verso il nuovo millennio racconta a più mani l’evoluzione di questi anni: tra le firme, quella dell’attuale direttore del mensile Vittorio Brunello, e quella di Cesare Lavizzari, vicepresidente nazionale dell’ANA. Il libro ripercorre la storia dell’associazione, soffermandosi con particolare commozione sulla figura di Don Carlo Gnocchi, cappellano della Julia sul fronte greco-albanese e poi della Tridentina nella tragica campagna di Russia. Beatificato lo scorso ottobre a Milano, Don Gnocchi ha raccolto le testimonianze di centinaia di giovani Alpini che purtroppo non hanno fatto ritorno in Cristo con gli Alpini (Mursia, pp.136, euro 14,00), un diario spirituale pubblicato per la prima volta nel 1943 e appena tornato in libreria. Cristo con gli Alpini è stato in assoluto il primo libro a raccontare agli italiani le vicende degli alpini in Russia; riletto oggi, ha la forza di un manifesto programmatico di quella che nel dopoguerra sarebbe diventata la missione di Don Carlo: assistere e aiutare i bambini mutilati dalla guerra.

Alle ore 16,00, Pablo Rossi presenta L’ombra del poeta (Mursia, pp. 512, euro 19,00), un romanzo ispirato alla morte di Garcia Lorca che svela gli intrighi internazionali della guerra civile spagnola: nella finzione letteraria, l’assassino del poeta – che nella realtà non venne mai identificato – assume il volto di Jorge Gutierrez, maggiore del controspionaggio nazionalista, arruolato da Queipo per eliminare il poeta. Dopo la strage di Viznar, Gutierrez fugge al nord, nei territori repubblicani con il mandato a compiere una nuova missione che dovrebbe assestare il colpo definitivo alla Repubblica. Sulla morte di Garcia Lorca si trova ad indagare Luis Aguirre, commissario della Seguridad repubblicana.

Alle ore 17,00, Nanni Delbecchi ripercorre la storia della critica televisiva italiana con La coscienza di Mike (Mursia, pp, 160, euro 14,00). "La tivù è la fabbrica dei cretini": il lapidario giudizio, datato 1965, è firmato da Giovannino Guareschi. Il creatore di don Camillo, per quattro anni titolare della rubrica Telecorrierino delle famiglie sul settimanale Oggi Illustrato, è stato uno precursori della critica televisiva in Italia. Guareschi amava poco la tivù, e ancora meno la pubblicità. Tuttavia, come Achille Campanile e Luciano Bianciardi, fu uno dei grandi scrittori che nei primi anni Sessanta aiutarono gli italiani a scoprire il piccolo schermo. Nanni Delbecchi traccia l'albero genealogico dei critici e del rapporto di amore-odio che li ha uniti alla televisione, dagli anni Cinquanta fino a oggi.

Alle ore 18,00, un incontro dedicato al giallo con lo scrittore novarese Dario Camilotto che presenta il suo nuovo romanzo, L’uomo di Innichen (Mursia, pp. 442, euro 18,00), un noir che si snoda da Milano a Novara fino alle montagne dell’Alto Adige e che avvolge il lettore in una trama serrata e avvincente di amore, dolore e vendetta.. La notte in cui Roby è stato falciato da un pirata della strada per Dan sono morte le speranze di poter diventare, un giorno, un bravo padre. Tutto finito, sepolto insieme alla piccola bara bianca. A lui restano solo i sensi di colpa, la disperazione e il bisogno di sapere chi è stato a portargli via quella fragile vita. Un bisogno che lo porterà a inseguire una traccia quasi invisibile e, passo dopo passo, lo precipiterà nell’orrore di un abisso mentale sepolto in un passato torbido e tremendo. Intervengono Rossella Kohler e Claudio Piazzai, organizzatori della rassegna Giallo e Noir Italiano, Casa del Popolo di Arona.

Nelle mattine di lunedì 22 e martedì 23 febbraio, due incontri dedicati alla nascita dei libri, curati dalla redazione Mursia, presso la Scuola Media Giovanni XXIII. Lunedì 22 febbraio 2010, alle 18,00, a bordo del truck avrà inizio Passpartù Ri-Party, la festa conclusiva di questi giorni di incontri, presentazioni e dibattiti: la cultura si rimetterà in movimento verso la prossima tappa, Campologno (VE), cui seguiranno Carpi, Rovigo, Sesto Fiorentino, Peschiera del Garda, Lovere, Cervia e la riviera romagnola, Calci (Pi), Pompei, Latina e Mondovì.

Per informazioni: Ufficio stampa Mursia, 02 6737 8502, 02 6737 8515.

Nessun commento: