sabato 13 febbraio 2010

Paolo Franchini e la (dura?) vita del noir


Vita è un termine di derivazione latina che giunge direttamente da vivere (il cui significato, nello specifico, è quello di 'essere al mondo', con riferimento sia agli animali sia alle piante). La vita è quindi lo stato di attività delle sostanze organizzate. Può identificare anche la Forza e l'Anima, ma anche il tempo che si vive. Il racconto di una vita è detto biografia.

Vita, comunque, per rimanere più 'terra-terra', può identificare la parte del corpo compresa tra i fianchi e le spalle, oppure la fascia di un abito che ricopre questa parte.

I libri più venduti la scorsa settimana
10) Il giovane Holden , Jerome D. Salinger , Einaudi
9) Perché è santo, Slawomir Oder; Saverio Gaeta , Rizzoli
8) La vita autentica , Vito Mancuso , Cortina
7) Il peso della farfalla , Erri De Luca , Feltrinelli
6) L'ipnotista , Lars Kepler , Longanesi
5) La principessa di ghiaccio , Camilla Läckberg , Marsilio
4) Il tempo che vorrei , Fabio Volo , Mondadori
3) L'eleganza del riccio , Muriel Barbery , E/O
2) Cotto e mangiato , Benedetta Parodi , Valardi
1) Le perfezioni provvisorie , Gianrico Carofiglio , Sellerio

Qualche consiglio di lettura noir
Vita da niente (di Jim Thompson)Euro 16,00 - Pagg.224 - FanucciLuane sta per essere fatta secca, il suo argomento di conversazione preferito è proprio questo. Chi sarà l'assassino, invece, è quello che si chiedono i residenti di Manduwoc. Forse il giovane marito che lei ha soggiogato con la sua personalità? Oppure quel medico distinto che nasconde un segreto inconfessabile? O forse uno dei tanti la cui reputazione è stata messa in dubbio dai pettegolezzi di Luane? Così, senza troppa fatica, undici diversi personaggi raccontano il loro odio per la vecchia paranoica, ognuno con un valido movente (passionale o di interesse, non fa differenza). Ucciderla, insomma, è solo questione di tempo. Questo romanzo è stato definito “magistrale” perché l’autore è riuscito a catturare le ambizioni, le gelosie e l'odio di una comunità minuscola, ma soprattutto perché Thompson ha dato vita a un'opera spassosa quanto terrificante, un libro che ci mette di fronte a una sconcertante realtà: chiunque sarebbe capace di uccidere.

L' altra vita di Emma (di Daniele Borghi)Euro 12,00 - Pagg.128 - FernandelEmma è una cinquantenne che vive una vita che non la soddisfa. Nella monotonia del matrimonio, si abbandona quindi a flashback e fantasie che la allontanano dalla realtà. Per lei, comunque, va tutto bene. Fino al giorno in cui non scopre la relazione tra il marito e sua sorella. Senza pensarci troppo, elabora un piano per ucciderli entrambi simulando un incidente d'auto: la macchina precipita nel vuoto e poi si incendia. Tutto facile. Anche troppo. Dopo l'incidente, Emma tenterà di sostituirsi alla sorella sfruttando la loro somiglianza, ma la paura di essere riconosciuta è davvero grande; così, per sottrarsi agli sguardi, Emma rimette mano al piano perché ha bisogno di un ultimo accorgimento, un piccolo dettaglio tutt'altro che insignificante.

Vita privata di Sherlock Holmes (di Michael e Mollie Hardwick)Euro 9,80 - Pagg.157 - AlacránDa una cassetta di sicurezza spunta un manoscritto del compagno di avventure di Sherlock Holmes, ovvero il mitico Watson. Finalmente, quindi, si può pubblicare anche il resoconto dell'avventura che portò il celebre investigatore e il suo fidato assistente in un castello sulle rive del lago Ness, quello del famigerato mostro. La storia vera e propria inizia, comunque, quando un'affascinante donna rischia di annegare nel Tamigi; rimane vittima di amnesia (un classico, direi), così viene portata in Baker Street dove ha la sua dimora l'impassibile Holmes che, questa volta, dovrà faticare per resistere al fascino di una donna bellissima in pericolo. Potete anche non crederci, ma questa volta è persino disposto a sfidare la regina Vittoria e tutto quello che rappresenta.

La vita gratis (di Gabriele Venditti)Euro 15,00 - Pagg.198 - MondadoriProvincia romana, una rapina in banca. La banda è composta da alcuni malviventi abbastanza sgangherati. Il colpo fallisce, ma solo uno dei rapinatori riesce a sfuggire alla polizia e scappa attraverso l'Italia insieme al giovane figlio. Un “viaggio” ricco di colpi di scena, una storia con un finale forse frettoloso, va detto, ma che si legge davvero bene.

Anche questo sabato si festeggia un compleanno letterario eccezionale: compie, infatti, 107 anni lo scrittore belga (di lingua francese) Georges Simenon. Oltre a essere il papà del commissario Maigret, Simenon è stato uno degli scrittori più prolifici del XX secolo (si dice scrivesse anche 80 pagine al giorno!). Suoi centinaia di romanzi e racconti, pubblicati anche sotto vari pseudonimi.

Qualche numero, mai come stavolta, è necessario per rendere l'idea:
- romanzi e scritti brevi: 450 (di cui 103 del commissario Maigret)
- romanzi psicologici: 110
- tradotto in 55 lingue (il 15esimo autore più tradotto di sempre)
- pubblicato in 44 nazioni
- oltre 700 milioni di libri venduti
- film tratti da suoi scritti: 50 (oltre sceneggiati televisivi e radiofonici)

Nessun commento: