sabato 4 dicembre 2010

Libri: J.A.S.T. | Just Another Spy Tale

Tra i nostri ospiti di questa sera c'è anche una strana coppia di novaresi: Simone Sarasso, scrittore noir, e Daniele Rudoni, fumettista (specializzato in supereroi).
Sono gli autori - assieme alla romana Lorenza Ghinelli - di un romanzo intitolato J.A.S.T. (editore Marsilio), acronimo di Just Another Spy Tale.

J.A.S.T. è un’avvincente e innovativa spy-story. La storia parte da una base militare americana nel New Jersey, dalla quale un oggetto di estrema importanza viene rubato, costringendo i servizi segreti di tutto il mondo e i tre investigatori protagonisti a rischiare la vita pur di scovare l’autore del furto.
Sugli scaffali delle librerie J.A.S.T. ha la forma di un invitante cofanetto, simile a quelli delle serie TV. Tuttavia, al posto dei DVD, il cofanetto contiene tre volumi in cui sono contenuti i 10 episodi che insieme compongono il mosaico della storia.

Simone Sarasso
Classe ’78, scrive storie nere per la narrativa, i fumetti, il cinema e la TV. Vive a Novara, e nel (poco) tempo libero fa l’educatore in una scuola elementare. Ha pubblicato racconti in diverse antologie e collabora con alcune riviste (Carmilla, MilanoNera Web Press, Satisfiction). Settanta (Marsilio 2009), il suo ultimo romanzo, è il secondo capitolo della “Trilogia sporca”, un trittico noir sui misteri e le trame della Storia d’Italia dal dopoguerra a Tangentopoli, inaugurato con Confine di Stato (Marsilio 2007, finalista al Premio Scerbanenco-La Stampa). United We Stand è la sua prima graphic novel.
www.confinedistato.blogspot.com


Daniele Rudoni
Daniele Rudoni è nato a Novara nel 1977. Diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano, dal 2002 ha collaborato con «Capitan Novara» e Lo Sciacallo Elettonico, Free Books, Soleil-bande dessinée, Devil's Due Publishing, Sergio Bonelli Editore. Attualmente lavora come colorista per la Marvel Publishing America, come disegnatore free-lance, come insegnante di Tecnica del Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Novara. È autore insieme a Simone Sarasso della grapgic-net-novel United we stand (Marsilio 2009).
www.limmaginario.blogspot.com


Lorenza Ghinelli
Questa losca creatura coi ricci scrive. Classe 1981, percorso di studi alquanto schizoide: un diploma in grafica pubblicitaria e fotografia, uno in web design, uno in montaggio digitale, un Master in Tecniche della Narrazione alla Holden di Torino, una laurea in Scienze della Formazione. Attualmente vive a Roma dove lavora come editor e sceneggiatrice per la Taodue. Il suo primo romanzo individuale, "Il Divoratore", uscirà a gennaio per la Newton Compton.
www.lorenzaghinelli.blogspot.com

Nessun commento: