sabato 4 dicembre 2010

Libri: I consigli noir di Paolo Franchini

Si parla di follia, oggi. Per chi mastica pane e noir, quindi, è piuttosto semplice rimanere in argomento. Ecco a voi i miei consigli di lettura.


L'isola della follia (di D. Preston e L. Child)
Euro 19,50 - Pagg.526 - Rizzoli
Il tempo della verità è giunto, soprattuto per l'agente Pendergast. Sono passati dodici anni dal tragico incidente che l'ha separato dalla giovane moglie Helen: in Africa, impegnati nella caccia a un gigantesco leone, la donna aveva mancato il colpo e, in un attimo, da predatrice era diventata preda. A distanza di anni, però, l'uomo imbraccia di nuovo il fucile con cui la moglie aveva sparato e scopre che l'unico proiettile rimasto è caricato a salve. Sua moglie, quindi, non aveva sbagliato il colpo: non aveva sparato del tutto. È chiaro: è stata assassinata. Il geniale uomo dell'FBI dà inizio all'indagine più difficile della sua vita. Al solito, però, l'agente Pendergast si muove sul confine tra giustizia e vendetta. Un confine che, come sa chi ama questo genere di romanzi, è sempre sottilissimo.

La follia delle sirene (di Patricia Highsmith)
Euro 16,00 - Pagg.273 - Bompiani
Più di un romanzo, questo libro. È un'analisi della natura umana stressata, dei suoi meccanismi e delle sue crisi. Undici racconti, scritti tra il 1970 e il 1985, danno vita a inquietanti personaggi borderline. Avventure e disavventure, casi assurdi della vita, semi di pazzia, un modo per discutere in maniera grottesca del bene e del male.

Nessun commento: