sabato 29 novembre 2008

Moksha: il rock è Esigenza



In attesa di dedicare loro un'intera serata live a Siamo in Onda, sono tornati questa sera a farci una breve visita i Moksha, una rock band che seguiamo con un certo interesse ed affetto. Per tanti motivi: un po' perché sono novaresi come noi, un po' perché il loro sound è contagioso, un po' perché con loro collabora il nostro amico Ray Heffernan (voce del giovedì sera di Puntoradio). Ma anche perché gli occhioni della giovane Alessandra Sancio, front-woman della band, sono una calamita.
Benvenuti ai Moksha, dunque, e a "Esigenza" loro album imminente di cui “Ostacolo” è il primo singolo: tre minuti di pop rock incalzante e travolgente, dominati dalla calda voce di Alessandra.
“Ostacolo”, così come “Esigenza”, l’album da cui è tratto, vede la collaborazione di Daniele Persoglio, già noto per aver prodotto i Finley e molti altri artisti: il disco, grazie al suo lavoro, è dominato da un sound rock ancora più moderno e accattivante, e “Ostacolo” ne è la perfetta dimostrazione.
Il testo e la musica di “Ostacolo” sono di Michele Pollini, chitarrista della band, Alessandra Sancio e Stefano Anchisi. Durante la realizzazione di “Esigenza” la band ha collaborato anche con Davide Nonino, scrittore di Udine: il risultato è un disco maturo, moderno, sia nei testi che nel sound, e “Ostacolo”, che ne rappresenta l’anima più allegra, si rivela un perfetto singolo apripista, irresistibile e coinvolgente.



BIOGRAFIA
I Moksha nascono nel 2001 dall’incontro di Alessandra (voce) e Michele (chitarra). Dopo i primi due anni, dominati da un’intensa attività live, nel 2003 partecipano a Sanremo Rock, dove si classificano tra i primi 15 gruppi emergenti d’Italia. Carichi del risultato, iniziano a lavorare al disco d’esordio autoprodotto, grazie al quale firmano un contratto con URLO Music, distribuzione EMI. Dopo il fallimento di URLO Music non demordono e si dedicano all’attività live fino al contatto con Vittorio Sassudelli di Event Sound Promotion, che diventa il manager della band. E’ il 2004, e da settembre il video di Giochi Sparsi, singolo tratto dal primo album omonimo, trova spazio nel palinsesto di Match Music per sei settimane e il brano entra nella playlist di diverse radio indipendenti di tutta la penisola.
Il 2005 vede i Moksha protagonisti di due episodi importanti: un concerto al Rolling Stone di Milano e un’intervista a Verissimo, in onda su Canale 5.
Negli anni successivi, dominati dall’attività live, la band inizia la lavorazione di “Esigenza”, il nuovo album, che piano piano prende forma, e che vede Michele collaborare nella stesura dei testi con Ray Heffernan, un artista irlandese. Ed è proprio in Irlanda che i Moksha organizzano un mini tour promozionale nel febbraio del 2008, suonando in diversi locali e a Balcony TV, una tv musicale, che li nominerà durante i Balcony TV Awards tra i 5 migliori artisti stranieri. Nel frattempo viene girato il videoclip di “Ostacolo”, la cui regia è affidata a Martin Tadilli.
Nel settembre 2008 la band sigla un accordo con TheSpacelab e inizia la collaborazione con Daniele Persoglio (produttore, tra gli altri, dei Finley) per la produzione del nuovo album “Esigenza”. A novembre esce il primo singolo tratto da “Esigenza”: “Ostacolo”, accompagnato da un videoclip, in rotazione su All Music.
I Moksha sono: Alessandra Sancio (voce), Michele Pollini (chitarra), Carlo Curino (synth/samplers), Lorenzo Mora (basso) e Nicola Atzeni (batteria).




Vota "Ostacolo" sul sito AllMusic: clicca qui.

Nessun commento: