venerdì 12 febbraio 2010

MursiaPasspartù fa tappa ad Arona (NO): trenta scrittori e migliaia di libri


Il 13 febbraio alle 11,00 in viale della Croce Rossa ad Arona aprirà i portelloni MursiaPasspartù, il tir carico di libri che si trasforma in spazio-libreria. Per dieci giorni ospiterà scrittori, attività letterarie, giochi, sfide di cervelli.

Arona è la seconda tappa del tour culturale che è partito il 16 gennaio da Crema e che in dodici mesi attraverserà l’Italia percorrendo più di 2000 chilometri.

Questi gli appuntamenti dei primi tre giorni.

A inaugurare il programma di incontri sarà il Sindaco di Arona Antonio Catapano che, alle ore 11, azionerà il telecomando per l’apertura del truck MursiaPasspartù.

Alle 11,30, Benedetta Tobagi, autrice di COME MI BATTE FORTE IL TUO CUORE. STORIA DI MIO PADRE (Einaudi), sarà a bordo di MursiaPasspartù con L’Indice dei libri del mese, storica rivista di informazione culturale che partecipa al progetto di cultura in movimento promosso da Mursia. Walter Tobagi era una delle firme più prestigiose del «Corriere della Sera»: è morto a Milano il 28 maggio 1980, assassinato sotto casa da una formazione terroristica semisconosciuta. Aveva trentatre anni, la figlia Benedetta aveva tre anni ed era lì. Per capire le ragioni di quella tragedia, Benedetta ha ricostruito la figura pubblica e privata del padre in un racconto che intreccia spietate vibrazioni intime ad analisi storiche lucide e rigorose. Intervengono Gian Giacomo Migone e Stefano Schwarz, de L’Indice.

Nella prima giornata si alterneranno storie di vita vissuta, romanzi nati sui campi da golf e in mezzo agli oceani. E per chi ha voglia di sfide, alle 12,30 la possibilità di vincere una console Nintendo nella sfida Cervelli in movimento, una gara con i videogiochi Brain Training e More Brain Training: in palio per la mente più veloce una console Nintendo DS.

Il programma prevede, alle ore 16,00, l’incontro con Vincenzo Russo, autore di SE IL DESTINO È CONTRO DI ME PEGGIO PER IL DESTINO (Mursia, pp. 174, euro 12,00), un emozionante racconto in prima persona della condizione di un uomo disabile che, grazie alle scuole di Don Gnocchi, affronta e vince la sua sfida contro una sorte avversa. Per Vincenzo la diagnosi arriva all’età di tre anni, poliomielite: nell'Italia degli anni Cinquanta equivale alla condanna a una vita di emarginazione. Ma il piccolo Vincenzo viene affidato dalla famiglia a uno degli istituti fondati dal prete che ha dedicato la vita ai disabili per dare loro il diritto a una vita degna Vincenzo, oggi sessantenne, racconta la sua storia in modo spietato e ironico. Nato in provincia di Caserta, dal 1961 Vincenzo vive nel Centro S. Maria Nascente della Fondazione Don Gnocchi dove viene accolto, assistito e riabilitato nel corpo e nello spirito, secondo gli insegnamenti di don Carlo. Grazie alla Fondazione, Vincenzo ha la possibilità di ricevere una formazione professionale e di maturare quella dignità che gli permette di sopportare la solitudine e l’impotenza nei confronti della malattia. SE IL DESTINO È CONTRO DI ME PEGGIO PER IL DESTINO è un grido di battaglia, un urlo di rabbia verso una sorte che sembra accanirsi su di un solo individuo e, soprattutto, un inno alla vita.

Alle 17,00, Dada Montarolo, autrice del romanzo GOLFAVOLANDO (Mursia, pp. 200, euro 15,00), racconta storie vere di un circolo immaginario, tra letteratura e umorismo. Sul green del Circolo Belvedere si intrecciano le storie di soci, visitatori e giocatori di passaggio che nell’atmosfera rilassata e quasi zen di questo tempio del golf vivono amori, si scontrano con problemi e difficoltà, superano crisi. A raccontare le loro storie con tenerezza e partecipazione è il direttore del circolo, che tra un drive e uno swing ha imparato a leggere nel cuore dei giocatori. Interviene il giornalista Marco Ottaviano Graziano.

Alle 18,00 si parla di mare e letteratura con Luciano Làdavas, autore del romanzo L’ESILIO DEI SOGNI (Mursia, pp. 374, euro 19,00). Trentotto traversate oceaniche, due volte Capo Horn, primo italiano a navigare a vela nei canali della Terra del Fuoco, per sei anni skipper di Giorgio Falck, amico e compagno di navigazione di Bernard Moitessier e Eric Tabarly, architetto, traduttore, scrittore ma soprattutto un animo errante il cui viaggio è iniziato inseguendo un sogno al di là dell’orizzonte: Tahiti.

PASSPARTÙ IN LOVE PER IL GIORNO DI SAN VALENTINO
Non poteva mancare nel giorno degli innamorati uno spazio dedicato ai messaggi d’amore. Domenica 14 febbraio, San Valentino, tutti coloro che vogliono lanciare il loro messaggio d’amore attraverso gli schermi di Passpartù possono farlo. Alla fine della giornata la libraia di MursiaPasspartù premierà il messaggio più bello consegnando all’autore un libro omaggio.

Tutti gli incontri di domenica saranno dedicate a storie d’amore e di passione, per piccoli e grandi.
Alle ore 11,30, incontro con Roberto Monelli autore MABBÛL, una storia di mare, pirati e passione per l’avventura. Il romanzo si svolge su un'isola della Bretagna, dove una ragazzina intraprendente si caccia in ogni sorta di guai per scoprire cosa cercano sull'isola dei loschi figuri, tra cui un ambiguo, simpatico cuoco: un tesoro contenuto in antiche bottiglie, un tesoro fatto d'acqua di mare dalle proprietà sconvolgenti, che fa ricomparire le navi di antichi navigatori e anche quelle di navigatori immaginari scappati dai libri di Stevenson, Verne, Conrad, Salgari. Introduce l’incontro Marienza Coraci, consiglio di Biblioteca di Arona.

Alle 16,00, lo scrittore e inviato de «Il Giorno» Gabriele Moroni presenta FAUSTO COPPI. SOLITUDINE DI UN CAMPIONE (Mursia, pp. 152, euro 14,00), la storia di un grande ciclista che una scelta d'amore ha proiettato oltre i suoi tempi. Attraverso le testimonianze degli amici rimasti fino all'ultimo vicini al Campionissimo, Moroni ripercorre gli ultimi anni di vita di Coppi, riportando alla luce la solitudine di colui che fu il protagonista del primo scandalo di sport e gossip dell'Italia del dopoguerra. La sua relazione extra coniugale con Giulia Occhini, la Dama Bianca come viene ribattezzata dai giornali dell'epoca, con il conseguente processo per adulterio che li vede entrambi condannati, trascina Coppi in una spirale negativa da cui non si sarebbe più ripreso. Il Campionissimo travolto dallo scandalo non riesce a ritrovare la grinta sui pedali, però non molla, per lui il mondo del ciclismo è tutto. Spenti i riflettori della stampa scandalistica, anche la sua storia d'amore con la Dama Bianca, dalla quale ha avuto un figlio, è destinata ad appannarsi: eppure il mito di Coppi e di quell’amore, a cinque decenni di distanza dalla morte del ciclista, resiste ancora oggi. Interviene Franco Quaglia, giornalista de «La Stampa».

Alle ore 17,00, Augusto Bianchi Rizzi racconta l’amore infinito delle donne dei soldati. Nel romanzo LA GUERRA DI NENE (Mursia, pp. 256, euro 17,00), l’avvocato milanese Bianchi Rizzi mette in scena una commovente saga famigliare in cui la tragedia della Seconda guerra mondiale viene raccontata dalla parte di chi non è andato al fronte: le donne. Nene è la giovane moglie di un tenente medico degli alpini, partito per la Russia dopo aver combattuto in Albania. I rumori e gli orrori della guerra arrivano nella casa milanese dove la giovane donna vive con il suo bambino attraverso le lettere che il marito le manda dal fronte; a quelle pagine che parlano di luoghi ostili e lontani fa da controcanto la realtà di una famiglia complicata. In un drammatico parallelismo procedono le due guerre: quella degli uomini al fronte e quella delle donne a casa. Il romanzo corre veloce verso l'epilogo finale in cui realtà e finzione si incrociano svelando la radice autobiografica di questa storia: Nene è veramente esistita e ha vissuto per decenni nell'attesa del ritorno dal marito disperso in Russia. Un'attesa che si conclude con la notizia della morte: solo allora la guerra finisce anche per Nene e può cominciare, seppur tra mille difficoltà, un'altra vita. Introduce l’incontro Ornella Bertoldini, presidente del Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini.

Alle ore 18,00, il giornalista e scrittore Paolo Aresi presenta il suo nuovo romanzo, L’AMORE AL TEMPO DEI TRENI PERDUTI (Mursia, pp. 320, euro 17,00). Il giorno in cui il mondo finisce, Tim Roca ha dodici anni e sta viaggiando nella notte a bordo di un treno insieme a suo padre. Comincia in quel momento il lungo viaggio del ragazzo tra le macerie dell’Europa, accompagnato prima dal venditore di libri Estevan, poi dal gigante irlandese Henry. In un mondo devastato dalla violenza e dalla follia, Tim insegue il sogno di rivedere Barcellona e raggiungere Madrid dove, si racconta, è tornata la vita e i treni hanno ricominciato a viaggiare. Mentre Tim insegue un sogno di civiltà, incontrerà l’amore: il più potente dei sogni. Interviene Franco Terzera, critico letterario di Video Novara.

BAMBINI NELL’ORTO E CORSO DI CUCINA VIRTUALE PER LA TERZA GIORNATA.
Lunedì 15 febbraio, alle ore 11,30, un appuntamento dedicato ai bambini: Nadia Nicoletti presenta L’INSALATA ERA NELL’ORTO (Salani), un manuale per imparare la cura, la preparazione e la manutenzione di un orto. Perché per diventare dei perfetti ortolani non serve un grande spazio: basta anche un pezzo molto piccolo di terra, o qualche vaso sul balcone. Quello che non deve mancare sono l'amore e l'attenzione.

Alle 13,00 Nintendo presenta TecnoFood, un corso virtuale di cucina per single, signore indaffarate e cuoche alle prime armi con il gioco La guida in cucina.

MURSIAPASSPARTU: 13 TONNELLATE DI CULTURA E ACCIAIO
MursiaPassapartù, più di 13 tonnellate di peso, tre metri di larghezza, tre di altezza e nove di lunghezza, quando è chiuso si presenta come un gigantesco scaffale di libri; una volta aperto, grazie a un sofisticato sistema idraulico, sviluppa uno spazio di 240 metri cubi su circa 80 metri quadrati. A movimentarlo sono le motrici di Sogemar, società del gruppo Contship Italia, leader europeo nel settore terminal container portuali.

Il progetto architettonico è degli architetti Valeria Manzini e Yuri Mastromattei dello studio SixPlus Architetti di Milano, la grafica della giapponese Yuko Higashikawa; MursiaPasspartù è stato costruito da Franzisella di Casciago (Va), gli arredi interni sono stati realizzati da Ceresio Arredamenti di Biandronno (Va); allestimenti informatici di Novotek di Cologno Monzese.

Viaggiano su MursiaPasspartù tre postazioni di gioco Nintendo per un totale di 12 console dove sarà possibile mettere alla prova la propria elasticità cerebrale con i test di Brain Training e More Brain Training, i misteri del Professor Layton e La Guida in cucina. Viaggia con MursiaPasspartù anche il primo esperimento di freebook®, racconti di grandi scrittori, Kipling, London e Verne, offerti gratuitamente ai lettori da BMW, la casa automobilistica che sostiene così la promozione della lettura.

Nessun commento: